Home
Cerca

Segnalazioni condotte illecite (whistleblower)

L’istituto giuridico del whistleblowing è regolamentato all’art. 54 bis del DLgs. 165/2001 ed è stato introdotto dalla legge n. 190/2012, in ottemperanza a raccomandazioni e obblighi che promanano dal contesto europeo e internazionale. E’ stata poi integrata e modificata da varie disposizioni normative, di cui ultimo il decreto legislativo 10 marzo 2023, n.24 che recepisce la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti sia del settore pubblico che privato.

La Città metropolitana di Venezia ha già recepito, con decreto del sindaco Metropolitano n. 6 del 13.02.2023 “Piano integrato di attività e organizzazione  2023-2025”, le novità secondo lo schema del decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937. Aggiornate ora con il Decreto del Sindaco n. 69 del 15.12.2023.

 

I canali principali per le segnalazioni:

Canale interno - applicativo "Whistleblowing"

La Città metropolitana di Venezia si è dotata di un applicativo web, in riuso dal Comune di Venezia, per le segnalazioni di condotte illecite, che garantisce la tutela e la protezione, anche attraverso l’anonimato, contro ogni forma di discriminazione che potrebbe derivare direttamente e indirettamente dalla segnalazione di illecito. La disciplina del whistleblowing si applica non solo ai dipendenti dell'ente, ma anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione. Accedi al servizio

 

Canale esterno A.N.AC.

L'A.N.AC. ha approvato con Delibera n.311 del 12 luglio 2023 le Linee Guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazione del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Nella pagina di accesso al servizio sono pubblicate le indicazioni e le modalità operative.

 

Altre modalità per segnalare:

Segnalazione in forma scritta

La segnalazione può essere fatto tramite lettera raccomandata indirizzata a: Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza c/o la Città metropolitana di Venezia – Via Forte Marghera 191 Mestre, con tale modalità:

  • due buste chiuse in modo da tenere separati i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione:
  • entrambi le buste dovranno essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “posta riservata al RPCT-Segreteria generale”

     

Segnalazione in forma orale o telefonica

Attraverso due numeri telefonici presidiati dal RPCT - gestore delle segnalazioni – si potrà segnalare telefonicamente oppure richiedere un incontro in presenza.

041.250.1008 

366.9312047

 

 

Pagina creata il 31/03/2016

Aggiornamento e verifica dati: 02 gennaio 2024