Area Comitato Unico di Garanzia

Tu sei qui

Indagini sul benessere organizzativo

Il risultato dei questionari di rilevazione elaborati dal CUG
Mercoledì, 23 Marzo, 2016

 

Con "benessere organizzativo" si intende lo stato di salute di un'organizzazione in riferimento alla qualità della vita, al grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa, finalizzati al miglioramento qualitativo e quantitativo dei propri risultati. L'indagine ha la finalità di valorizzare il ruolo centrale del dipendente nella organizzazone e intende essere uno strumento per il miglioramento della performance aziendale e per una migliore gestione del personale. I risultati dell'indagine, inoltre, contribuiscono a migliorare la conoscenza delle singole amministrazioni, mentre la loro pubblicazione costituisce un patrimonio informativo importante a disposizione di quanti vogliano conoscere meglio la pubblica amministrazione. 

 

Il questionario è predisposto per rilevare la percezione relativa a:

  • sicurezza e salute nell'ambiente di lavoro,
  • opportunità di carriera e sviluppo professionale,
  • discriminazioni rilevabili nel rapporto di lavoro,
  • strumenti di conciliazione in godimento.

 

2016, UNO SGUARDO DI  GENERE SULL'ESITO DELL'INDAGINE CONDOTTA NEL DICEMBRE 2015 

Il questionario è stato distribuito a 449 unità di personale. La restituzione è stata pari a 128 questionari, di cui 126 utili ai fini dell'indagine di genere. Le valutazioni contenute nel rapporto sono state discusse e confrontate nella seduta del Comitato Unico di Garanzia dell'ente dell'11 marzo 2016. Il rapporto comprende due allegati, A e B, contenenti tabella dati e grafici. I dati possono essere diffusi liberamente preferibilmente con citazione della fonte (Cug della Città metropolitana di Venezia, 2016). Eventuali segnalazioni a: cug@cittametropolitana.ve.it

 

2012, PRIMA INDAGINE

Il Cug ha condotto la sua prima indagine conoscitiva sul benessere organizzativo del personale dell'ente nel 2012, attraverso la somministrazione di un questionario online, somministrato nel periodo compreso tra il 15-11-2011 e 01-02-2012 e compilato in forma anonima, allo scopo di consentire al/alla dipendente di poter esprimere con sincerità le proprie opinioni. 
Questionari restituiti per l'indagine: 196. Allegato file zip contenente modello questionario e rapporto. 

 

[ultimo aggiornamento: 23/03/2016]