La sicurezza degli edifici scolastici, convegno con i vigili del fuoco

Data: 
19/12/2016 - 12:15
Convegno sulla sicurezza scolastica

Si è svolto lunedì 12 dicembre nell’aula magna del comando provinciale dei vigili del fuoco di Venezia-Mestre il convegno “Sicurezza Edifici, il ruolo del dirigente scolastico”, organizzato dall’Associazione nazionale Vigili del Fuoco, di concerto con Città metropolitana di Venezia e Regione del Veneto.

 

L’appuntamento, rivolto ai dirigenti scolastici di tutto il territorio provinciale che sono giunti a Mestre in gran numero, è stato l'occasione anche per presentare il nuovo piano di censimento delle criticità che possono affliggere le strutture  scolastiche dislocate nel territorio metropolitano (61 complessi scolastici solo quelli che rispondono al nuovo ente,  di cui quasi il 20 per cento ricavati all'interno di architetture storiche): ogni preside avrà infatti a disposizione una scheda da compilare per segnalare tutti gli interventi  necessari e sarà così possibile avere finalmente dati concreti e verificati per tutto lo scenario provinciale, in attesa dei finanziamenti europei cui la stessa Città metropolitana si propone di accedere con il prossimo piano strategico.

 

L’incontro, moderato dal comandante dei pompieri veneziani Loris Munaro e dal presidente nazionale dell´associazione vigili del fuoco Gianni Andreanelli, ha preso avvio con un dato preoccupante: una scuola su due non ha il certificato prevenzione incendi. A spiegarlo ai dirigenti scolastici è stato il procuratore aggiunto di Venezia Adelchi d'Ippolito.

 

Il professore Adriano Mantovan ha parlato della gestione pianificata della sicurezza della scuola. Il dirigente del Servizio Edilizia scolastica della Città metropolitana di Venezia Andrea Menin, invece, ha discusso del rapporto tra gli enti pubblici proprietari e l’istituto scolastico. Infine, il ruolo del dirigente scolastico nella gestione degli impianti e delle attrezzature di lavoro, aspetti normativi e procedurali è stato trattato dal direttore Inail Francesco Boella.

L’ingegnere Giorgio Basile del comando dei vigili del fuoco ha concluso i lavori descrivendo le misure di prevenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici.

 

 

 

Tutte le Notizie

Vota il sito per qualità dei servizi, fruibilità e accessibilità