Tanti giovani interessati alla storia degli Ortolani marinanti del 900

01/11/2014 - 14:00
Ampia partecipazione alla presentazione del libro di Tiozzo
Copertina

Un’ampia partecipazione di giovani e pubblico alla presentazione, aperta alla cittadinanza, ieri al Cfp di Chioggia della Provincia di Venezia, del libro “Il sale del sudore - Ortolani marinanti del novecento” di Gianfranco Tiozzo Netti, a cura di Pier Giorgio Tiozzo Gobetto.

Il centro provinciale di formazione professionale alberghiera è stato il luogo più adatto per esplorare il mondo degli ortolani marinanti attraverso  la lettura di alcuni racconti tratti dal  libro.

Acqua e terra sono infatti i due elementi naturali che connotano questa porzione di territorio della provincia veneziana, da secoli fonte di sostentamento e  ricchezza per  Chioggia e Sottomarina, e i cui prodotti sono ormai famosi in Italia e nel mondo. Il Cfp di Chioggia da quattro anni all’isola dell’Unione, quotidianamente esalta il sapore di questi  prodotti locali, con ricette e  piatti cucinati dai giovani allievi nei laboratori di cucina all’avanguardia.

L’incontro è stato l’occasione anche per approfondire quali erano  gli ortaggi e le verdure che i nostri nonni coltivavano con grande passione e per conoscere quali di questi vengono tuttora coltivati.

E’ fondamentale che le giovani generazioni conoscano la storia recente e passata delle principali attività produttive del territorio, quando andare in te le tere  o per mare era il destino comune di tante famiglie.