Tu sei qui

Sistema informativo territoriale metropolitano

Il progetto SITM - Sistema informativo territoriale metropolitano vuole essere strumento per la creazione di un quadro conoscitivo integrato e condiviso dell’intero territorio metropolitano, omogeneo nella sua struttura, finalizzato a:

  • supportare la programmazione strategica metropolitana e i processi decisionali in genere, anche a scala locale;
  • individuare le principali connessioni intercomunali dei livelli informativi di interesse, utili in sede di programmazione futura delle opere da realizzare su scala metropolitana e alla catalizzazione dei possibili finanziamenti che ne possono derivare;
  • adottare una piattaforma tecnologica e una base dati comune che faciliti lo scambio di informazioni ambientali e territoriali tra le Amministrazioni locali e tra queste e quelle nazionali.

 

La partecipazione al progetto avviene tramite sottoscrizione di apposita convenzione, approvata con Deliberazione del Consiglio metropolitano n. 25 del 28 settembre 2016.

I Comuni convenzionati hanno a disposizione  le informazioni territoriali già in possesso della Città metropolitana e quelle delle singole Amministrazioni; quanto più il database sarà ricco di contenuti, tanto più il sistema potrà essere usato come potente strumento di supporto alle decisioni e quale metodo comune per assolvere agli obblighi in materia di diffusione dei dati territoriali e ambientali.

 

L'adesione al progetto SITM consente alle amministrazioni comunali di partecipare anche al progetto “Geoportale in Comune” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM). L’Amministrazione metropolitana ha infatti sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente per la definizione di strumenti e metodologie atte a semplificare l’interoperabilità delle banche dati ambientali e territoriali tra Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

 

Tale protocollo mira in particolare ad avviare un percorso di collaborazione per l’interscambio dei dati territoriali tra i vari livelli di governo per l’interoperabilità tra le PA locali ed il Geoportale Nazionale, facilitare i processi di pianificazione e monitoraggio del territorio, attuare il censimento e la raccolta delle informazioni ambientali e territoriali ad oggi disponibili presso le PAL, promuovere il Geoportale Nazionale quale punto di accesso nazionale all’informazione ambientale e territoriale.

 

I Comuni sottoscrittori della convenzione per la realizzazione del SITM  sono quindi automaticamente ricompresi fra i soggetti del censimento dei dati ambientali e territoriali attivato dal MATTM, aggiungendo così valore al progetto complessivo.

 

Consulta una demo del Progetto

 

 

 

Informazioni e contatti

Il dirigente del progetto è la dott.ssa Franca Sallustio, dirigente dei Servizi informativi della Città metropolitana

tel. 041 2501950 email franca.sallustio@cittametropolutana.ve.it

Il referente tecnico del progetto è l’ing. Luca Celeghin

Tel. 0412501955 luca.celeghin@cittametropolitana.ve.it