Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Domenica 19 maggio villa Widmann ospita “Sotto un altro tetto”, giornata dedicata alla storia della villa Settecentesca che ha da poco concluso un importante intervento di riqualificazione

Notizie dalla provincia
10 Maggio 2024
Villa Widmann

Domenica 19 maggio, a conclusione dei lavori di rifacimento delle coperture e delle grondaie da parte della Città metropolitana di Venezia, Villa Widmann Foscari di Mira festeggia i suoi oltre tre secoli di storia con un racconto fatto a più voci dal titolo “Sotto un altro tetto”. Non si tratterà solo di un evento per raccontare la storia della villa Settecentesca, perla della Riviera del Brenta e dell’intero territorio metropolitano, ma anche di dare finalmente luce agli interventi di manutenzione delle coperture del plesso di villa Widmann conclusi da poco.

I lavori, totalmente finanziati da Città metropolitana con un impegno economico di 200mila euro, sono consistiti in una completa rimozione del piano di copertura in coppi (a canale e di coperta), la loro pulizia e l’eliminazione degli elementi non più riutilizzabili cui è seguita la revisione totale del manto sotto tegola con la riparazione dei punti di frattura che originavano le infiltrazioni d’acqua. 

Allo stesso tempo, si è proceduto con la pulizia dei canali, grondaie e dei compluvi presenti in copertura, oltre alla verifica della tenuta generale delle lattonerie con sostituzione delle componenti degradate, la riparazione della tenuta delle linee (orizzontali e verticali) oltre al potenziamento, in alcuni tratti, della sezione di scarico a terra delle acque piovane. Infine, puntuali sono state le riprese degli intonaci a marmorino dilavati e persi a causa della tracimazione delle acque dalla copertura.

Le opere hanno interessato i corpi di fabbrica della villa, della barchessa e stanno ora interessando l’ex serra. Per quest’ultima, è, inoltre, previsto il ripristino del tratto di copertura danneggiato dalla caduta di un albero a seguito di un evento meteo eccezionale. In questo caso, si sta procedendo con la ricostruzione di una porzione di struttura portante del tetto e la ricomposizione del pacchetto di copertura del tratto danneggiato.

Per quanto riguarda invece il programma di domenica 19 maggio si prevede per gli ospiti uno speciale brunch su prenotazione. Per chi, invece, scegliesse di vivere la storia della villa in maniera innovativa è previsto dalle 11.00 alle 15.00 un Pic-nic in stile ‘700 curato dai soci AIMANT Associazione Italiana Maria Antonietta.

Alle ore 16.30 è quindi in programma una visita accompagnata con breve descrizione delle particolarità storico-artistiche della Villa abbinata alla presentazione dei lavori appena conclusi con ingresso libero ma su prenotazione. 

Alle ore 18.30, infine, un Concerto musicale dell’ensemble I flauti di Toscanini. L’intero Consort della famiglia del Flauto traverso riempirà l'aria per trasportarci con il loro suono dolce in un viaggio attraverso la storia e la cultura musicale nel loro frizzante programma Samba di Flauti.
Ingresso libero su prenotazione, posti limitati

Info e prenotazioni del brunch, della visita accompagnata e del concerto: Ufficio IAT di Villa Widmann T 041 5600690 oppure villawidmann@servizimetropolitani.ve.it

 

Seguici su

Altre notizie

bookfest
Il Mestre Bookfest raddoppia: dal 22 al 31 maggio in programma 5…
Il Mestre Book Fest allarga i suoi confini e aggiunge 5 date in altrettanti comuni della Città metropolitana. La rassegna letteraria in programma a Mestre da martedì 4 a…
deviazioni Sp 27
Cedimento argine sulla Sp27 a Mira. Emessa un’ordinanza che…
La Città metropolitana di Venezia, a seguito di un cedimento della scarpata lungo la SP 27 in Comune di Mira ha presieduto un vertice nel Comune di Mira per assumere…