Il quadro normativo attuale (d.lgs. n. 201/2022) che disciplina i servizi pubblici locali prevede che l’affidamento sia preceduto da apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell'ente affidante.
Il d.lgs. 21 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica” prevede che:
(art. 14 “Scelta della modalità di gestione del servizio pubblico locale”, comma 2): “Ai fini della scelta della modalità di gestione del servizio e della definizione del rapporto contrattuale, l'ente locale e gli altri enti competenti tengono conto delle caratteristiche tecniche ed economiche del servizio da prestare, inclusi i profili relativi alla qualità del servizio e agli investimenti infrastrutturali, della situazione delle finanze pubbliche, dei costi per l'ente locale e per gli utenti, dei risultati prevedibilmente attesi in relazione alle diverse alternative, anche con riferimento a esperienze paragonabili, nonché dei risultati della eventuale gestione precedente del medesimo servizio sotto il profilo degli effetti sulla finanza pubblica, della qualità del servizio offerto, dei costi per l'ente locale e per gli utenti e degli investimenti effettuati. Nella valutazione di cui al presente comma, l'ente locale e gli altri enti competenti tengono altresì conto dei dati e delle informazioni che emergono dalle verifiche periodiche di cui all'articolo 30”.
Si pubblicano, pertanto, in questa pagina, le Relazioni ex art. 14 sui servizi pubblici locali di rilevanza economica oggetto di nuovo affidamento da parte della Città metropolitana, dopo l'entrata in vigore della normativa richiamata.
Si pubblica altresì la rimanente documentazione prevista dall’art. 31 del medesimo decreto, ovvero la deliberazione di cui all’articolo 10, comma 5 (di istituzione del servizio), e la deliberazione di cui all’articolo 17, comma 2 (recante la qualificata motivazione alla base dell’affidamento).
Di seguito si rende disponibile la documentazione, pubblicata in data 22/08/2025 nel sito A.N.AC. dedicato alla "Trasparenza dei servizi pubblici locali", relativa all’affidamento "in house", per anni 5 (dalla data di sottoscrizione del Contratto), alla società San Servolo Srl, dei servizi di valorizzazione e fruizione dell'Isola di San Servolo, del Museo della Follia, di Villa Widmann in Mira (Ve), e del Centro Servizi di Venezia - Mestre:
Deliberazione del Consiglio metropolitano n. 5 del 11-04-2025 con annessi Allegati
(di conferma dell’istituzione del servizio e di affidamento "in house" dello stesso alla società San Servolo Srl)
Allegato A – Offerta della società
Allegato B – Valutazione di congruità-qualificata motivazione
Allegato C – Linee guida contratto di servizio
Allegato D – Relazione sulla modalità di gestione del servizio
Determinazione a contrattare n. n. 2315 del 22-08-2025
Allegato A – Schema di contratto di servizio da stipulare con la società
Per il medesimo affidamento in house, in conformità alle indicazioni dell’ANAC e del MIT, è stato acquisito il CIG B8039661D6.
Documenti pubblicati a partire dalla data del 22/08/2025