Home
Cerca

L'Istituto Elena Cornaro di Jesolo al Quirinale per la Festa della Repubblica

Notizie dalla Città metropolitana
1 Giugno 2016
I giardini del Quirinale

L'Istituto “Elena Cornaro” di Jesolo parteciperà quest’anno ai festeggiamenti organizzati dalla Presidenza della Repubblica nei giardini del Quirinale, mercoledì 1 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

 

Il fitto programma della giornata prevede il ricevimento nei giardini del Quirinale, durante il quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà, oltre alle alte cariche istituzionali e agli Ambasciatori esteri, esponenti della cultura, dell'economia e della società civile.

 

Per espressa volontà del Presidente Mattarella, l'allestimento del ricevimento, che prevede la presenza di circa duemila invitati, fra cui le più importanti cariche dello Stato, sarà realizzato con il concorso degli allievi di cinque Istituti alberghieri, provenienti da diverse regioni italiane (Veneto, Liguria, Umbria, Puglia e Sicilia). A rappresentare il Veneto è stato chiamato proprio il “Cornaro”,  una delle scuole alberghiere più prestigiose ed attive, in grado di esercitare un ruolo propositivo e trainante per l’intera filiera.

 

Una partecipazione che va ad accrescere ulteriormente il prestigio acquisito sul campo dalla scuola jesolana. Mentre per i 17 selezionati, ragazzi e ragazze provenienti dai tre indirizzi di Cucina, Sala e Accoglienza turistica, appartenenti alle classi 5B, 5C, 5A e 5D, sarà un’esperienza  indimenticabile. Il loro apporto non sarà semplicemente rappresentativo, perché  gli studenti parteciperanno attivamente sia alla preparazione delle prelibatezze che delizieranno gli ospiti del Presidente, che all’allestimento del buffet e allo svolgimento del servizio nei giardini, oltre che  all'accoglienza dei numerosi ospiti italiani ed esteri.

 

Un invito prestigioso per il “Cornaro” che premia il lavoro d'eccellenza svolto dalla dirigenza e dai docenti ed una occasione importante per gli allievi, che avranno modo di misurarsi nella pratica in un contesto di straordinaria importanza, partecipando ad un ricevimento internazionale ed istituzionale che richiede competenze ed alta professionalità.

 

 

 

 

Seguici su

Altre notizie

caschetti sindaco
“Guarda dove vai”, dal 12 dicembre scaricabile il bando da…
La Città metropolitana lancia il bando “Guarda dove vai”, un concorso sulla sicurezza stradale e nautica che ha come fine ultimo quello di premiare le scuole che…
consiglio metropolitano
Venerdì 19 dicembre convocati il Consiglio metropolitano e la…
Venerdì 19 dicembre 2025 a partire dalle ore 9.15 è convocato a Ca’ Corner, sede della Città metropolitana di Venezia il Consiglio Metropolitano…
Back to top