Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

18 comuni della Città metropolitana di Venezia sottoscrivono il Protocollo d'intesa sul Controllo di vicinato

Notizie dalla provincia
30 Settembre 2016
Firma del Protocollo d'Intesa sul Controllo di vicinato

Il sindaco della città di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme ai primi cittadini di 17 comuni della Città metropolitana di Venezia e al Prefetto della città, Domenico Cuttaia, hanno firmato mercoledì 28 settembre 2016, presso gli uffici della Prefettura di Venezia, un protocollo d'intesa sul Protocollo di Vicinato.

 

L’obiettivo dell’accordo è quello di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra le Amministrazioni statali, le Istituzioni locali e la società civile, nell'ambito di un processo di sicurezza integrata e di partecipazione attiva per garantire la convivenza civile, la qualità della vita urbana e la sicurezza.

 

Presenti, tra gli altri, il Questore Angelo Sanna, per Comune di Venezia il comandante della Polizia municipale Marco Agostini, l'assessore alla Sicurezza urbana, Giorgio D'Este, il consigliere delegato alla Sicurezza urbana, Enrico Gavagnin. Presente inoltre la coordinatrice regionale del controllo di vicinato Antonella Chiavallin.

 

Il documento, che fornirà un'impronta strutturale al lavoro di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti tra le Forze dell'ordine, le Amministrazioni locali ai cittadini volontari, è stato siglato dai Comuni di Venezia, Campagna Lupia, Cavallino-Treporti, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fiesso d'Artico, Fossalta di Piave, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Noale, Noventa di Piave, Portogruaro, Quarto d'Altino, San Donà di Piave, Spinea e Torre di Mosto.

 

I volontari opereranno nelle zone individuate dall'Amministrazione segnalando alle Forze di Polizia quanto di insolito succede nel quartiere.

 

Fonte: Comune di Venezia

Seguici su

Altre notizie

deviazioni Sp 27
Cedimento argine sulla Sp27 a Mira. Emessa un’ordinanza che…
La Città metropolitana di Venezia, a seguito di un cedimento della scarpata lungo la SP 27 in Comune di Mira ha presieduto un vertice nel Comune di Mira per assumere…
museo Torcello
Tra natura e fantasia: viaggio nel bestiario del Museo di…
Il 18 maggio è un sabato speciale in cui coincidono la “Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2024” e la “Notte Europea dei Musei”,tradizionali occasioni in cui la…