Anche quest'anno la Città metropolitana di Venezia realizza l’appuntamento con le Giornate della Trasparenza tramite una consultazione pubblica on line in luogo del tradizionale incontro, ritenendola strumento più efficace, che evita di fare dell'evento un mero adempimento legislativo privo di contenuti e di scambio di opinioni.
Quest’anno la normativa in materia di trasparenza (il decreto legislativo 33/2013) è stata profondamente rinnovata con l’introduzione nella legislazione italiana del cosiddetto FOIA “Freedom of Information Act”, ovvero l’accesso civico generalizzato, che consente a tutti i cittadini il diritto di conoscere atti e documenti detenuti dalla Pa, anche senza un interesse diretto.
L’obiettivo delle Giornate della Trasparenza è quella di avviare un percorso in base al quale la Città metropolitana di Venezia si ferma ad ascoltare la voce dei destinatari delle sue decisioni: gli stakeholers sono coinvolti sulle tematiche della trasparenza e della performance in maniera interattiva, con un canale privilegiato di interlocuzione con l’ente, per poter fornire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di trasparenza e performance.
Le osservazioni e i suggerimenti in relazione alle tematiche sopra richiamate possono essere inviate, entro e non oltre il giorno 10.01.2017, al seguente indirizzo di posta elettronica:
giornatadellatrasparenza@cittametropolitana.ve.it
specificando la tipologia del soggetto portatore di interesse e la categoria di appartenenza: associazioni di consumatori e utenti, organizzazioni sindacali rappresentative, ecc.
Le risposte ai quesiti e alle osservazioni saranno inviate direttamente al richiedente dal Responsabile della Trasparenza dopo la chiusura della consultazione. Le richieste pervenute e le risposte saranno comunque pubblicate nel sito della Città metropolitana.
Vai alla sezione Amministrazione trasparente della Città metropolitana di Venezia
Per saperne di più: