Home
Cerca

Omicidio stradale: seminario sulla Legge 41/2016 all’Auditorium di Mestre mercoledì 12 aprile

Notizie dalla provincia
29 Marzo 2017
Seminario su omicidi stradali

Si terrà il 12 aprile 2017 dalle 9,30 alle 16,00 presso l’Auditorium della Città metropolitana di Venezia (via Forte Marghera, 191 – Mestre-VE) il seminario “Omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali Legge 23 marzo 2016, n. 41, organizzato dal servizio Assicurazioni della Città metropolitana in collaborazione con AON Servizi Assicurativi.

 

La Legge n. 41/2016 ha introdotto nel nostro ordinamento le fattispecie di reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi e gravissime che diventano così reati a sé.

Il Ministero dell’Interno ha emanato una Circolare tesa a fornire le prime indicazioni operative sull’utilizzo del nuovo strumento. La Circolare spiega infatti che i reati di omicidio stradale e di lesioni stradali gravi o gravissime, nelle fattispecie non aggravate, possono essere commessi da chiunque viola le norme che disciplinano la circolazione stradale, anche se non è il conducente di un veicolo.

 

Le norme sulla circolazione stradale infatti disciplinano anche comportamenti tesi alla tutela della sicurezza stradale in termini di manutenzione e costruzione delle strade. L’obiettivo è quindi quello di attribuire per legge una precisa responsabilità, anche in termini penali, agli Enti proprietari delle strade circa gli obblighi di tutela del patrimonio viario posto sotto la loro custodia.

 

Così, in caso di omicidio stradale, sarà imputabile ad essi una responsabilità oggi specificatamente prevista dal codice penale, con il suo ulteriore carico di sanzioni che possono andare dall’arresto facoltativo in flagranza fino alla revoca della patente di guida per 10 anni.

Per non incorrere in questi guai giudiziari, tutti i soggetti investiti dell’obbligo della cura del patrimonio stradale (Sindaco, Assessori, Dirigenti e Responsabili del Settore Lavori Pubblici) dovranno, oltre che cercare di ovviare alle carenze di manutenzione delle rete viarie, anche predisporre difese di ordine tecnico/- giuridico in grado di prevenire incriminazioni per le nuove fattispecie di reato.

 

Informazioni

Servizio assicurazioni

e-mail: assicurazioni@cittametropolitana.ve.it

tel. 041/2501484

fax 041/9651636

 

Iscrizioni

https://servizi-it.aongate.it/Formazione?Citta=Venezia&idEvento=14

 

Allegati: 
Brochure (161.48 KB)

Seguici su

Altre notizie

Informazioni
Modalità di accesso al Servizio difesa e consulenza legale
Si comunica che, a partire da giovedì 16 gennaio 2025, l'accesso al Servizio difesa e consulenza legale potrà avvenire esclusivamente previo appuntamento. Al fine…
parco fluviale marzenego
Accordo di programma tra Comune di Venezia, Città metropolitana…
 Accordo di Programma tra Comune di Venezia, la Città Metropolitana di Venezia e il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, ai sensi dell’art. 7 della Legge…