L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale, organizza per venerdì 29 settembre 2017 la prima edizione di “Il Veneto legge”, maratona di lettura che vede tra i main partner anche la Città metropolitana di Venezia.
Si tratta di una manifestazione che vuole coinvolgere in prima battuta scuole e biblioteche, ma che si rivolge a tutti i cittadini che amano i libri e la lettura. Lo scopo è quello di promuovere la lettura leggendo per i bambini, per gli adulti, gli anziani e i ragazzi nelle scuole, in biblioteche o anche a casa e dove si riuscirà ad organizzare un evento.
Maratona di lettura – Il Veneto legge si svolgerà il 29 settembre su tutto il territorio regionale. L’idea è quella di provare a veicolare una campagna di promozione della lettura che abbia come centro, come punto d’arrivo l’evento maratona, ma che possa coinvolgere per un anno il territorio regionale.
Scuole e biblioteche potranno organizzare per il 29 settembre reading, aperitivi, incontri con l’autore, giochi… eventi che abbiamo come tema i libri selezionati.
La proposta per questa prima edizione della Maratona è caduta su libri di autori veneti o di ambientazione veneta: il legame con il territorio aiuta a sentirsi ancora più coinvolti in un’avventura collettiva.
Per arrivare allenati all’evento del 29 settembre, sono in programma numerosi incontri “preparatori” di riscaldamento organizzati dalle scuole e dalle biblioteche: Consulta qui il programma, in continuo aggiornamento.
Fonte: Regione del Veneto