Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

IL SINDACO BRUGNARO RICEVUTO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GENTILONI INSIEME AL PRESIDENTE DELL’ANCI DECARO E TUTTI I SINDACI DELLE CITTÀ METROPOLITANE

Comunicati Stampa
2 Ottobre 2017

Il Sindaco della Città metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro, è stato ricevuto questa mattina, insieme al presidente dell’ANCI Antonio Decaro e tutti i sindaci delle Città metropolitane italiane, a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

 

Al centro dell’incontro, preceduto da una riunione riservata tra i primi cittadini, le strategie politiche e finanziarie, destinate agli enti metropolitani.

 

L’incontro di oggi ha avuto un importante valore politico – ha commentato il sindaco Brugnaro – abbiamo chiesto coralmente la convocazione di un tavolo istituzionale permanente tra Governo e Città metropolitane, perché ci sia una continua e diretta interlocuzione tra gli enti; abbiamo posto delle questioni politiche sul valore strategico di attuare in maniera piena quello che la riforma Delrio aveva in parte delineato, il ruolo importantissimo delle Città metropolitane. Sono state affrontante inoltre questioni tecniche ed amministrative legate alle esigenze di bilancio da inserire nella prossima Legge di Stabilità.

Credo che costruire un dialogo costante sia un atto politico trasversale importante, che darebbe coerenza amministrativa a quanto fino adesso è stato detto a livello nazionale sull'importanza e le potenzialità delle Città metropolitane.

Il futuro della competizione, in Europa e nel mondo, sarà tra ambiti metropolitani. Valorizzare questi enti – che rappresentano il meglio della cultura, dell’organizzazione e dell’industria – diventa quindi un decisivo fattore di sviluppo economico.

Ogni città è diversa dall’altra ma proprio su queste specificità si costruisce la forza del Paese: ambiti e storie diverse che messi insieme formano l’Italia.


Ringrazio il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per averci ricevuto e gli altri sindaci presenti per aver condiviso l’avvio di un percorso trasversale per lo sviluppo e il futuro del Paese.”

 

Venezia, 2 ottobre 2017

Seguici su

Altre notizie

Villa Widmann
Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le…
Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate…
ponte Livenza
a Martedì 2 aprile via ai lavori di ripristino del ponte sul…
La Città metropolitana martedì 2 aprile avvierà i lavori di ripristino sul ponte che insiste sopra il fiume Livenza in Comune di San Stino, località La Salute. La durata…