Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

LA CITTÀ METROPOLITANA APPROVA ALL'UNANIMITÀ L'ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO: PIÙ RISORSE PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE E SCUOLE

Comunicati Stampa
25 Ottobre 2017

Il Consiglio metropolitano, riunitosi questo pomeriggio a Ca’ Corner, ha approvato la delibera che prevede l'“Assestamento generale di bilancio 2017”, necessaria in seguito dell'incasso da parte della Città metropolitana di 55,6 milioni di euro derivanti dalla vendita delle azioni di Save S.p.A. pari al 4,78% del capitale sociale complessivo.

 

“Con l’Assestamento generale di Bilancio ‒ commenta il Sindaco Brugnaro ‒ iniziamo a dare attuazione agli indirizzi del consiglio metropolitano contenuti nella delibera approvata lo scorso ottobre con la quale abbiamo aderito all’OPA sulle azioni Save S.p.A. In particolare, dei proventi derivanti dall’adesione all’OPA e già riscossi all’inizio di questa settimana, ben 7,7 milioni ‒ continua Brugnaro ‒ vengono utilizzati per finanziare opere pubbliche ed altri investimenti previsti già nel bilancio di previsione 2017 e che sarebbero dovuti essere coperti dalla vendita del patrimonio immobiliare.

 

Ulteriori 3,9 milioni di euro saranno impegnati per l’estinzione anticipata del debito già prevista ad inizio anno e ulteriori 21 milioni saranno utilizzati per chiudere anticipatamente quelli con Cassa Depositi e prestiti e con altri Istituti come Depfa Bank e Banca IMI Spa. Con tale operazione, per la prima volta dopo anni, viene integralmente finanziato il piano di investimenti 2017 senza procedere con alienezioni e, inoltre, si riduce sensibilmente il debito residuo della Città metropolitana di Venezia: dai 45 milioni di euro a fine 2015, anno di insediamento di questo Consiglio metropolitano, si passerà a fine 2018 a soli 12 milioni. Una riduzione pari al 74 per cento. La rata del debito nel 2018 si ridurrà di 1,65 milioni di euro e ciò consentirà di coprire i minori dividendi, quantificati in 1,4 milioni di euro, derivanti dalle azioni di Save S.p.A. Nel 2019, la riduzione sarà di ben 2,6 milioni di euro dimostrando, numeri alla mano, che la scelta di estinguere anticipatamente mutuo e debiti sia strategicamente ed economicamente vantaggiosa per la Città metropolitana. Le ulteriori risorse provenienti dalla vendita di azioni Save S.p.A. vengono utilizzate per nuovi interventi di manutenzione straordinaria di strade (5,5 milioni di euro) e di edifici scolastici (3,5 milioni di euro). Inoltre, i 32 istituti scolastici di competenza della Città Metropolitana si vedranno attribuire uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro per l'acquisto di mobili, arredi ed attrezzature necessarie alla didattica. Importo che sarà erogato attraverso un apposito bando.

 

La parte rimanente dei proventi, circa 12,9 milioni di euro, confluirà nell’avanzo di amministrazione 2017 e potrà esser utilizzata nel corso del prossimo triennio 2018/2020 per altri investimenti pubblici.
“Ci sono inoltre ‒ conclude Brugnaro ‒ 200 mila euro di utilizzo di avanzo di amministrazione vincolato da destinare alle aziende che nel biennio 2016/2017 hanno assunto disabili e infine ci saranno ulteriori maggiori entrate in materia ambientale per 180 mila euro”.
La delibera è stata approvata all'unanimità.

 

Infine, il Consiglio metropolitano ha approvato la delibera che prevede l'“Esercizio del diritto di prelazione per l’acquisto dal Comune di Fossalta di Portogruaro di n. 770 azioni di ATVO Spa ai sensi dell’art. 9, comma 3, dello statuto sociale”. Nello specifico il Comune di Fossalta di Portogruaro intende cedere, previa gara ad evidenza pubblica, alla società Ferrovie Nord Milano Spa (controllata per il 57 per cento dalla Regione Lombardia) parte delle proprie azioni. Si tratta di una quota pari allo 0,85% del capitale sociale di Atvo messe in vendita al prezzo di 300 mila euro. "Per la Città metropolitana ‒ commenta il Sindaco Brugnaro ‒ è importante esercitare il diritto di prelazione in quanto la società è da ritenersi non solo strategica ma anche in continua crescita di fatturato e con risultati economici sempre positivi , basti pensare che nel 2016 Atvo ha triplicato l’utile rispetto l'anno precedente".
La delibera è stata approvata all'unanimità.

 

Seguici su

Altre notizie

Villa Widmann
Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le…
Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate…
ponte Livenza
a Martedì 2 aprile via ai lavori di ripristino del ponte sul…
La Città metropolitana martedì 2 aprile avvierà i lavori di ripristino sul ponte che insiste sopra il fiume Livenza in Comune di San Stino, località La Salute. La durata…