In riferimento ai problemi di riscaldamento del Liceo Marco Belli di Portogruaro, la Città Metropolitana di Venezia rende noto che, questa mattina, il Sindaco di Portogruaro e Consigliera delegata ai Lavori Pubblici Maria Teresa Senatore, insieme al Dirigente scolastico dell’Istituto Lorenzo Michele Zamborlini, e ai tecnici metropolitani e della ditta incaricata nella gestione dell’impianto di Riscaldamento Engie Servizi S.p.A, si sono recati in sopralluogo presso l’edificio scolastico per constatare l’entità del danno e valutare il percorso più opportuno al fine di ridurre al minimo il disagio per gli studenti, al momento ospitati in altri spazi messi a disposizione dagli Istituti della zona.
In seguito alla rottura della tubazione principale dell’impianto di riscaldamento avvenuta lo scorso 5 febbraio, si era già proceduto, il giorno seguente, con la realizzazione di un bypass completo di 15 metri che potesse garantire il riscaldamento completo per le 12 aule dell’Istituto. Purtroppo ieri sera, dopo i primi test positivi, si è verificata un’ulteriore falla non rintracciabile.
“Alla luce di quanto accaduto – commenta Senatore dopo un consulto con i tecnici metropolitani e della ditta – abbiamo deciso di procedere con un intervento definitivo e risolutore, che prevede la realizzazione di un ulteriore bypass esteso a tutti i tre piani dell’edificio e che garantirà il funzionamento del riscaldamento in tutte le 12 aule. Lavori che prevedono la posa di 200 metri di nuova tubazione per un costo totale di circa 110mila euro. Voglio personalmente fare i miei complimenti ai nostri tecnici, ma anche dire grazie al Dirigente scolastico e a tutti gli studenti che hanno capito l’emergenza e si sono attivati per non perdere giorni di lezione. Abbiamo voluto dimostrare che Portogruaro è Città metropolitana e la Città metropolitana è vicina ai territori per risolvere fattivamente i problemi. Un lavoro continuo e puntuale anche dove gli studenti comprendono e collaborano con le istituzione per affrontare e risolvere situazioni di emergenza. Ai ragazzi del Belli, alle loro famiglie e a tutti i docenti va quindi tutto il mio più sincero grazie.”
“Pur nella situazione di difficoltà di questi giorni, voglio ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per risolvere questo problema – commenta Zamborlini - e in particolare la Città Metropolitana di Venezia che, anche con la presenza del Consigliere delegato Senatore e dei tecnici, ha dimostrato di essere presente sul territorio e di avere attenzione per il mondo della scuola. I lavori per la sistemazione dell’impianto sono immediatamente iniziati e ci è stato garantito che le prime 8 aule site al piano terra e al primo potranno accogliere gli studenti già il 19 febbraio, mentre le rimanenti 4 saranno utilizzabili dal lunedì successivo. Per garantire le attività didattiche continueremo ad utilizzare gli spazi messi gentilmente a disposizione dagli altri istituti contermini. Il disagio verrà ridotto vista la chiusura delle lezioni per le vacanze di carnevale”.