Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

VILLA WIDMANN REZZONICO FOSCARI, RIAPERTA LA CAFFETTERIA E IL RISTORANTE DEL GIOIELLO DEL '700 CHE SI AFFACCIA SULLA RIVIERA DEL BRENTA A MIRA

Notizie dalla provincia
13 Settembre 2018
VILLA WIDMANN REZZONICO FOSCARI

Sono state inaugurate mercoledì 12 settembre la nuova Caffetteria e il ristorante di Villa Widmann Rezzonico Foscari di Mira, in via Nazionale 420. Si tratta del risultato della collaborazione pubblico-privato che rientra nei progetti di rilancio messi in atto da  San Servolo srl, società in house della Città metropolitana di Venezia. 

I lavori sono stati coordinati dall’Ufficio Tecnico della Società, in sintonia con la Città metropolitana di Venezia e il benestare della Soprintendenza e sono stati compiuti cercando di rispettare lo stile della villa.  

 

Oltre ad avere in gestione l’isola di San Servolo, il Museo di Torcello e le attività di pesca nella laguna, San Servolo srl ha il compito di gestire e valorizzare Villa Widmann Rezzonico Foscari, di proprietà della stessa Città metropolitana. La società ha, così, sviluppato un progetto di rilancio che ha previsto, tra le altre cose, il restauro del vecchio bar, chiuso da anni, e l’allestimento di un piccolo ristorante a disposizione dei visitatori della Villa e dei cittadini del territorio. La gestione di caffetteria e ristorante è stata affidata alla ditta Canaletto srl di Mestre, individuata in seguito ad un bando pubblico.  La Caffetteria e il ristorante saranno aperti in forma stabile dal martedì alla domenica con orario 10.00 – 24,00 per i visitatori della Villa e per quanti vorranno fermarsi a bere un caffè, gustare un aperitivo o cenare. 

 

“La nostra società ha eseguito interventi di manutenzione  delle strutture  - spiega Andrea Berro, Amministratore Unico di San Servolo srl - che hanno riguardato gli impianti elettrici ed idraulici, scarichi, dipinture, posa di piastrelle, per ottenere l’agibilità e la messa a norma della parte di Villa sprovvista di tali funzionalità mentre la ditta Canaletto si è occupata degli arredi, elettrodomestici, allestimenti e quanto utile all’avvio del servizio”. 

 

L’apertura della rinnovata caffetteria di Villa Widmann, unita a quella della sede di VID (Venice Innovation Design), importante progetto di rinnovamento del Centro Congressi e Soggiorno concluso a maggio a San Servolo, sono due risultati che ribadiscono l’attenzione che la Città Metropolitana rivolge ai beni di proprietà e che ha in gestione. 

Una linea cara soprattutto al Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro. “Abbiamo un patrimonio importante che non va solamente valorizzato ma anche reso fruibile da parte di chi abita il territorio e dai visitatori che ogni anno raggiungono la Riviera del Brenta ma anche le isole della Laguna – commenta Saverio Centenaro, consigliere delegato metropolitano - Nostro compito è migliorare la qualità delle strutture che abbiamo in gestione, arricchendole per renderle più attrattive, a vantaggio del territorio, nell'ottica  di ampliare l’offerta puntando sulla qualità”.

 

 

Un cammino di riqualificazione del bene storico per restituirlo ai cittadini, inserito in un proficuo percorso iniziato quando la gestione della Villa è passata alla San Servolo s.r.l. e che si arricchisce di un capitolo nuovo per riconfermare la volontà della Città metropolitana di proporre questo luogo come punto di riferimento per gli eventi aggregativi del territorio e location per la piccola e media convegnistica. La riorganizzazione dei locali permetterà non solo di perfezionare la qualità dell’offerta rivolta ai visitatori, ma di ampliare le possibilità di fruizione anche da parte di chi vive sul territorio, diventando luogo di aggregazione e di attività da cui poter far partire nuove proposte. 

 

Più nel dettaglio, gli interventi che si sono succeduti in questi mesi a Villa Widmann hanno riguardato la messa a norma della Caffetteria e una sua parziale riorganizzazione, il recupero di una parte delle ex scuderie come spazi cucine, magazzini di stoccaggio e ambienti per la lavorazione degli alimenti, l’inserimento di nuovi arredi esterni nel Porticato e nel Campiello. Interventi tutti diretti a far vivere la Villa come luogo ideale per ospitare concerti, rassegne cinematografiche, serate di gala e spettacoli teatrali, esposizioni dove il coinvolgimento di associazioni e scuole sarà il modo più diretto e semplice di farlo vivere appieno.

 

Villa Widmann Rezzonico Foscari è facilmente raggiungibile sia in auto, con la possibilità di usufruire di un ampio parcheggio, sia con i mezzi pubblici. Actv consente di arrivare a Mira con linea 53 che parte da Venezia e va verso Padova percorrendo la Strada Regionale 11 lungo la Riviera del Brenta. 

Per i visitatori è consigliabile l’acquisto del biglietto unico "Venezia Metropolitana 24”, il nuovo pass integrato per viaggiare su tutta la rete di trasporto gestita dal Gruppo AVM/Actv, la società della mobilità veneziana, e ATVO, l’azienda di trasporti del Veneto orientale, introdotto un anno fa e che ha permesso a tantissimi residenti e ospiti di raggiungere tutte le località del litorale e zone dell’entroterra metropolitano utilizzando i mezzi pubblici, riducendo anche l'impronta ambientale nella scoperta di tutto il territorio. Un biglietto che garantisce la percorrenza per 24 ore per un adulto e due bambini fino a 12 anni, a solo 20 euro per i residenti della città metropolitana (30 euro per gli altri).

 

Seguici su

Altre notizie

Villa Widmann
Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le…
Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate…
ponte Livenza
a Martedì 2 aprile via ai lavori di ripristino del ponte sul…
La Città metropolitana martedì 2 aprile avvierà i lavori di ripristino sul ponte che insiste sopra il fiume Livenza in Comune di San Stino, località La Salute. La durata…