Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: LA CITTA' METROPOLITANA CELEBRA LA RICORRENZA A SAN SERVOLO, VILLA WIDMANN E TORCELLO

Notizie dalla provincia
19 Settembre 2018

 

Sarà un fine settimana all’insegna della condivisione del patrimonio e della storia quello che la Città metropolitana di Venezia e San Servolo srl, propongono per le Giornate Europee del Patrimonio del 22 e 23 settembre nelle diverse sedi del polo museale metropolitano composto dal “Museo del Manicomio. La follia reclusa” nell’Isola di San Servolo, dal “Museo di Torcello” nell’omonima Isola della laguna e da “Villa Widmann Rezzonico Foscari” in Riviera del Brenta, a Mira.
 
 
Museo del manicomio. La follia reclusa a San Servolo
Un percorso storico che attraversa l'attività degli ospedali di San Servolo e di San Clemente (1716- 1978) per conoscere e scoprire il legame che ha unito, anche se nel dolore, la comunità cittadina a questa parte del suo territorio.
Nelle due giornate visita guidata gratuita alle ore 15.30: “Se no i xe mati no i volemo: i 253 anni dell'Ospedale di San Servolo”. Nel quarantennale dell'approvazione della legge 180, che decretò la chiusura in Italia degli Ospedali psichiatrici, sarà presentato un percorso storico che attraverso l'attività di San Servolo (25 ottobre 1725 entrata del primo "pazzo" - 13 agosto 1978 chiusura definitiva dell'Ospedale) si interseca con l'intera storia delle pratiche psichiatriche.
Apertura straordinaria del Museo dalle ore 10.30 alle ore 18.30.
La biglietteria, presso la reception dell’Isola, chiuderà alle ore 18.00
La visita guidata è consentita per un massimo di 30 persone, senza obbligo di prenotazione.
Biglietto ingresso: intero € 6,00, ridotto € 4,50 (over 65 anni, studenti, residenti nella Città Metropolitana di Venezia, soci del Touring Club Italiano, militari e partecipanti servizio civile), gratuito per ragazzi fino a 14 anni, portatori di handicap, giornalisti.
Durante la visita all’Isola il pubblico potrà ammirare alcune opere permanenti del Parco: Il disco in forma di rosa del deserto di Arnaldo Pomodoro, Il dono di Meilin di Han Meilin, Meridiana e Narciso di Oliviero Rainaldi, I Quattro Evangelisti di Fabrizio Plessi, La Follia di Gianni Aricò, Doppio Bifrontale di Pietro Consagra, Havel’s Place di Bořek Šípek, Babbo di Sandro Chia
In isola di San Servolo è a disposizione del pubblico la Caffetteria e il ristorante self-service.
Per raggiungere San Servolo: linea 20 Actv da San Zaccaria MV.
 
Villa Widmann tra dolci piacevolezze, memorie e giocosità d’altri tempi
Entrare in una Villa Veneta fa fare un tuffo nel passato. Uno splendido gioiello architettonico con pareti affrescate ed arredamenti lussuosi che riporta con il pensiero alle sfarzose feste danzanti tipiche delle serate del ‘700 con musica e balli di tempi andati… Ma una Villa Veneta è molto di più, è un contenitore di storie da raccontare, di segreti da svelare, di volti del passato che si mescolano a quelli del presente, per dare vita ad un fil rouge che si snoda nel nostro heritage di più alto significato.
La visita guidata si svela tra racconti ed immagini del passato delle varie famiglie nobiliari che abitarono la Villa e che aiutarono a renderla il gioiello che è oggi… Si narra che i Widmann, di origini austriache, fossero importatori della squisita polvere di cacao. Così, al termine del percorso, gli ospiti potranno gustare alcuni tipi di cioccolata abbinati al thè alla rosa nella Caffetteria in stile veneziano che ancora oggi si trova nella Barchessa monumentale. Sullo sfondo, il magnifico giardino storico dei Widmann…
Nelle due giornate visite guidate gratuite alle ore 16.30.
A seguire possibilità di cena nel ristorante – pizzeria di Villa Widmann con sconto del 10%
Posti limitati. Prenotazioni: Ufficio IAT di Villa Widmann, T 041 424973, mail villawidmann@servizimetropolitani.ve.it
Villa Widmann è facilmente raggiungibile: in auto con possibilità di ampio parcheggio riservato o con i mezzi pubblici ACTV, linea 53 da Venezia a da Padova (fermata Mira distributore).
 
Museo di Torcello: condividere il patrimonio, condividere la storia
Un’occasione di attardarsi nelle sale espositive e per vedere alcuni documenti e decorazioni tessili testimoni della storia dell’episcopato lagunare, normalmente conservati in deposito e ora temporaneamente esposti al pubblico a ricordo dei duecento anni dalla soppressione della diocesi di Torcello.
Una occasione per condividere la bellezza dell’arte nelle ore della sera, quando l’isola sembra immergersi in un altro tempo e in una antica luce.
Un tempo che si potrà immaginare e quasi toccare visitando lo scavo archeologico in corso di esecuzione nell’area a fianco alla Basilica, da parte dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per le attività di ricerca sulle origini dell’abitato lagunare inserite nel progetto Approdi, Interreg Adrion V-B.
 
Sabato 22 settembre ingresso gratuito al Museo per tutti i visitatori dalle ore 10.30 alle ore 17.30 e apertura straordinaria sempre con ingresso gratuito dalle ore 17.30 alle ore 20.00 
Visite guidate agli scavi (in collaborazione con Università Ca’ Foscari): ore 11.00, ore 15.00 e ore 16.00, area a sinistra della Basilica di Santa Maria Assunta, visita completa allo scavo e alla sezione del laboratorio da campo e illustrazione di alcuni reperti del Museo più significativi per le problematiche dello scavo e delle origini di Torcello/Venezia condotte dai Borsisti del Progetto Torcello Abitata, Approdi. 
Durata di circa 1,5 ora. Max 25 persone per turno 
Prenotazione obbligatoria: via mail a torcelloabitata@gmail.com, via facebook su www.facebook/torcelloabitata, via SMS e WhatsApp al numero 392 2432000
Costo euro 3.00.
 
Domenica 23 settembre: ingresso gratuito al Museo per tutti i visitatori dalle ore 10.30 alle ore 17.30.  
Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV
Per informazioni ed eventuali aggiornamenti del programma:
Tel. 041-730761 | 041 2501780-3-4
 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…