Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

VIABILITA': DA LUNEDI' 8 OTTOBRE CHIUSO PER INTERVENTI DI RISANAMENTO IL PONTE DELLE BILANCE A CAORLE, VIA ALLE ASFALTATURE A JESOLO, MUSILE, NOVENTA E FOSSALTA DI PIAVE

Notizie dalla provincia
5 Ottobre 2018
VIABILITA'

La Città metropolitana sta avviando una serie di interventi di manutenzione tesi a migliorare la viabilità in alcune strade di sua competenza. I cantieri di lavoro riguardano le aree dei Comuni di Cavallino-Treporti, Jesolo, Noventa e Fossalta di Piave oltre a Musile di Piave e Caorle.

 

“La Città metropolitana continua i suoi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e dei ponti provinciali a beneficio della sicurezza degli automobilisti – spiega il consigliere delegato metropolitano Saverio Centenaro – La strada indicata dal Sindaco Luigi Brugnaro sta, dunque, venendo perseguita sempre in piena sintonia con i Comuni e con le loro richieste e sollecitazioni. Gli interventi a Cavallino/Treporti, Jesolo, Musile, Noventa e Fossalta di Piave, oltre all’avvio del cantiere per il risanamento del ponte delle Bilance a Caorle, sono di diversa entità, ma tutti funzionali al ripristino e all’aumento della sicurezza, elemento fondamentale in tema di viabilità”.

 

Dopo aver eseguito gli interventi di asfaltatura nella zona del portogruarese,  i cantieri si trasferiscono da lunedì prossimo 8 ottobre nella zona del sandonatese.

I lavori di asfaltatura  inizieranno  dalla  S.P. n. 42 “Jesolana” in Comune di Jesolo e interneranno via Roma Sinistra  nel centro abitato Molinato  (Intersezione Via Roma Sinistra - via Posteselle)  e via Roma Destra   loc. Lido di Jesolo – dalla rotatoria Picchi a intersezione via Mameli. I cantieri, poi, perseguiranno sulla S.P. n. 55 in  Comune di Noventa di Piave -  via Santa Maria di Campagna (tratto vicino rotatoria 500mt), S.P. n. 50 in Comune di Musile di Piave – via Argine San Marco  tratto presso sottopasso ferroviario,  S.P. n. 49 in Comune di Fossalta di Piave - sistemazione intersezione con SP. n 50 e tratto in Zona Industriale.

La Direzione lavori è svolta dal Servizio Manutenzione e Sviluppo del Sistema Viabilistico - Ufficio Manutenzione della Città metropolitana di Venezia. Gli interventi avranno una durata, condizioni meteo permettendo, di circa 3 settimane. Il traffico sarà regolato mediante senso unico alternato gestito da operai di cantiere o da semafori.

 

Lunedì 8 ottobre apre, poi, il cantiere per i lavori di risanamento e manutenzione straordinaria del cosiddetto Ponte delle Bilance nel Comune di Caorle.  L'interruzione del traffico è prevista dalle ore 9.00 di lunedì 8 ottobre alle ore 19.00 del giorno 19 novembre, lungo la SP n.62, nel tratto di strada compreso tra l'intersezione tra la SP n. 94 e la strada comunale via della Caprera, di competenza della Città metropolitana di Venezia.

Il dirottamento del traffico avverrà in ambo i sensi di marcia lungo le SP n. 42 "Jesolana", n. 59 "San Stino di Livenza - Caorle" e SP n. 54 "San Donà di Piave - Caorle".

Il risanamento riguarderà importanti interventi sul ponte levatoio in acciaio, i parapetti del ponte, i bilanceri, il meccanismo di sollevamento del ponte. E’ quindi previsto un intervento sul pilastro di sostegno, sull’intradosso delle travi di sostegno. E ancora lavori per risanare il dissesto dei baggioli in corrispondenza degli appoggi del ponte in acciaio, oltre all’eliminazione del degrado della pavimentazione e dei parapetti.

I lavori, come è avvenuto lo scorso anno per il ponte sul Sile “Portegrandi-Caposile” nel Comune di Quarto d’Altino, sono migliorativi per la sicurezza e la viabilità di quel tratto che rappresenta una delle porte d’accesso alla città di Caorle. Attualmente non ci sono linee di trasporto pubblico su bus attive, in quanto una linea ATVO è stata sospesa proprio per ridurre i carichi sul ponte, a partire dall’anno scorso. Anzi, grazie a questo intervento potrà essere ripristinata.

 

A Cavallino/Treporti  sono, infine, partiti  i lavori di manutenzione di tre attraversamenti pedonali in via Fausta a Ca’ di Valle in Comune di Cavallino Treporti lungo la S.P. n. 42 Iesolana ai km al Km 9+540, Km 9+680 e Km 9+720.

Gli interventi prevedono il potenziamento degli attuali attraversamenti pedonali attraverso l’installazione di nuovi portali luminosi (in sostituzione degli attuali),  la realizzazione di nuove aiuole a protezione dei pedoni, il rifacimento della segnaletica orizzontale e  verticale.  Il progetto è finalizzato a rendere i tre attraversamenti pedonali più sicuri aumentando il livello di illuminazione e la protezione dei pedoni.

I lavori avranno una durata di circa quattro settimane e prevedono due fasi: nella prima (attualmente in corso di realizzazione) verranno realizzate tutte le opere edili necessarie, nella seconda (a partire dalla seconda metà di ottobre) verranno posizionati i nuovi portali luminosi e la segnaletica orizzontale verticale. L’intervento è finanziato  dal Comune di Cavallino Treporti per 10.000 Euro e  dalla Città metropolitana per 36.000 Euro.

 

Seguici su

Altre notizie

ciclabile via Roma noventa di piave
Lunedì 22 aprile avvio dei lavori per il completamento del…
La Città metropolitana comunica che da lunedì 22 aprile inizierà l’intervento che prevede il completamento del percorso ciclopedonale lungo il tratto di via Roma, lungo…
Pubblicazione avviso pubblico
Avviso pubblico - Consultazione preliminare di mercato (art. 77…
Si rende noto che è stato pubblicato nella piattaforma telematica https://cmvenezia.pro-q.it/  l'avviso pubblico-consultazione preliminare di mercato per la…