Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

IL CONSIGLIO METROPOLITANO APPROVA ALL’UNANIMITÀ L’AGGIORNAMENTO DEL DUP E DEL BILANCIO DI PREVISIONE

Notizie dalla provincia
13 Novembre 2018
CONSIGLIO METROPOLITANO APPROVA ALL’UNANIMITÀ L’AGGIORNAMENTO DEL DUP E DEL BILANCIO DI PREVISIONE

Più liquidità da destinare ad opere pubbliche, edilizia scolastica e viabilità. Sono state approvate martedì13 novembre, all’unanimità, dal Consiglio metropolitano presieduto dal sindaco Luigi Brugnaro, le due delibere che riguardavano l’aggiornamento del Dup, Documento Unico di Programmazione e del bilancio di previsione per il 2018. 

 

Le risorse finanziarie a disposizione aumentano sensibilmente rispetto al 2018. In particolare si liberano 7 mln di euro di contributo che la Città metropolitana doveva versare allo Stato dal 2015 per effetto della decadenza dei tagli previsti da un articolo della legge di bilancio 2015. 

 

“Tali risorse abbiamo deciso di destinarle integralmente al finanziamento di opere pubbliche che, per la prima volta, nel 2019 potranno esser avviate fin dai primi giorni di gennaio – ha spiegato il sindaco Brugnaro -. Ci saranno, poi, altri 6 mln di euro di finanziamenti statali destinati all’edilizia scolastica e 3,4 mln di euro di finanziamenti statali per la viabilità. Il piano triennale di opere pubbliche sarà in grado di iniettare circa 26 mln di euro di liquidità per investimenti pubblici (contro i 10 mln previsti nell’elenco annuale iniziale 2018)  e le risorse ridotte impegnate nel 2016 e 2017”.

 

Gli interventi riguardano l’edilizia scolastica per 14,5 mln di euro con interventi di manutenzione diffusa per ben 5,4 mln di euro, 2 palestre scolastiche (a Dolo e Mestre) per 2,8 mln di euro oltre a 3 mln di euro per il Liceo Montale San Donà e la viabilità per 10,8 mln di euro.

In tema di viabilità le risorse verranno investite per la manutenzione dei ponti con 2,5 mln di euro, delle strade provinciale con altri 2,5 mln di euro, e per la realizzazione di piste ciclabili per 3,6 mln di euro, di cui 2 per via Caltana (cofinanziata al 50% con il Comune di Mirano e di Santa Maria di Sala) e 1 mln per il percorso ciclabile Portegrandi-Cà Sabbioni – 0,5 passerella Dese). A tali risorse dovrebbero aggiungersene ulteriori previste dalla la legge di bilancio 2019 in corso di approvazione.

Il Dup andrà rivisto nei primi mesi del 2019 in conseguenza all’approvazione definitiva del piano strategico e soprattutto in relazione alla legge di bilancio e regionale 2019 che potrebbe assegnare ulteriori risorse alle Città metropolitane.

 

Per quanto concerne l’aggiornamento del bilancio di previsione 2018 lo sblocco da parte del Governo per il corrente esercizio degli avanzi di amministrazione da destinare ad investimenti ha liberato ulteriori 2,017 mln. Soldi che andranno investiti dalla Città metropolitana in interventi urgenti di manutenzione straordinaria su edifici scolastici 212.000 euro, per l’acquisto di attrezzature sportive fisse per palestre scolastiche per 50.000 euro, per sostenere spese per incarichi professionali per progettazioni CPI (Certificato Prevenzione Incendi) e altro per tutte le zone per 200.000,00 euro, oltre a 50mila euro per il ripristino della funzionalità ascensori su edifici scolastici. Per quanto riguarda l’edilizia patrimoniale 50mila euro saranno utilizzati per il rifacimento straordinario dei pontili di Cà Corner, altri 50mila euro per interventi urgenti di manutenzione straordinaria su villa Widmann e all’Isola di San Servolo.

 

In tema di viabilità e trasporti 200mila euro verranno utilizzati per interventi di segnaletica orizzontale, verticale, barriere di protezione lungo le strade di competenza della Città metropolitana. Altri 160mila euro per l’acquisto di macchinari ed attrezzature per gli interventi di manutenzione stradale in sostituzione di mezzi obsoleti. 45mila euro saranno poi destinati ad indagini e monitoraggio della situazione barriere di protezione (guard rail) installate lungo le strade provinciali e 150mila euro consentiranno di proseguire le indagini sui ponti al fine di evitare situazioni di pericolo e di rischio per gli utenti della strada.

 

Eletti oggi nel corso della seduta di Ca’ Corner anche i tre rappresentanti del Consiglio metropolitano che siederanno all’interno dell’Assemblea generale dell’Unione delle Province Italiane (Upi): si tratta della consigliera Giorgia Pea, del consigliere Saverio Centenaro e del consigliere Andrea Follini.

Il sindaco Brugnaro ha, infine, annunciato che nel 2019 la Città metropolitana  procederà a delle assunzioni di personale tecnico i cui bandi saranno pubblicati a breve nella Gazzetta Ufficiale.

 

Seguici su

Altre notizie

ciclabile via Roma noventa di piave
Lunedì 22 aprile avvio dei lavori per il completamento del…
La Città metropolitana comunica che da lunedì 22 aprile inizierà l’intervento che prevede il completamento del percorso ciclopedonale lungo il tratto di via Roma, lungo…
Pubblicazione avviso pubblico
Avviso pubblico - Consultazione preliminare di mercato (art. 77…
Si rende noto che è stato pubblicato nella piattaforma telematica https://cmvenezia.pro-q.it/  l'avviso pubblico-consultazione preliminare di mercato per la…