Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

PARTITI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL'ULTIMO TRATTO DI PISTA CICLOPEDONALE CHE UNISCE LA SP 42 VIA FAUSTA AL PONTE SUL SILE CHE PORTA A JESOLO

Notizie dalla provincia
19 Febbraio 2019
PISTA CICLOPEDONALE

Hanno preso il via martedì 19 febbraio davanti al cimitero di Cavallino i lavori per la realizzazione del tratto di pista ciclopedonale che consentirà di completare il collegamento della Sp42 via Fausta con il cavalcavia che conduce al Comune di Jesolo superando il fiume Sile.

 

Un’opera che verrà realizzata in 4 mesi di lavori e con una spesa di 1,2 mln di euro cofinanziati a metà tra Città metropolitana e Comune di Cavallino-Treporti.

 

Presenti all’avvio dei lavori il Consigliere delegato della Città metropolitana Saverio Centenaro, il Sindaco del Comune di Cavallino-Treporti Roberta Nesto, la ditta appaltatrice dei lavori Tridello Genny, il direttore dei lavori ing. Rossella Guerrato e i tecnici comunali.

 

“La Città metropolitana ha deciso di investire 600 mila euro assieme al Comune di Cavallino-Treporti per il tratto di pista ciclopedonale che va dal cimitero di Cavallino fino al cavalcavia che porta a Jesolo per completare una via di comunicazione divenuta ormai fondamentale per i cittadini residenti ma anche per i turisti – spiega Saverio Centenaro, consigliere delegato metropolitano – Gli investimenti che la Città metropolitana sta effettuando sul territorio confermano la volontà del Sindaco Luigi Brugnaro, e prevista nel piano strategico metropolitano approvato all’unanimità lo scorso dicembre, di aumentare la rete dei collegamenti ciclopedonali dell’area di Venezia come testimoniano i recenti decreti che hanno dato il via libera per il completamento della ciclabile che collega Favaro e Dese e del finanziamento di tre lotti che consentiranno ai unire la Riviera del Brenta a Jesolo e quindi Cavallino in unico percorso transitando per Ca’ Sabbioni, Parco San Giuliano, Marcon e Quarto d’Altino”.

 

Il tratto di pista ciclopedonale in questione fa parte di un secondo stralcio di intervento e rispetto alla sezione esistente, il percorso ciclabile viene ricavato oltre l’alberatura a ciglio strada, sulla attuale sede del fosso di guardia, e prevede la realizzazione di una aiuola verde di protezione e di separazione, lungo la fascia occupata dagli alberi, tra la sede stradale e la sede ciclabile. Il percorso sarà lungo 700 metri e la pista avrà una larghezza di 2,50 metri.

 

“L’opera è stata co-finanziata dal nostro comune e dalla Città metropolitana condividendo un percorso comune sia dal punto di vista politico che progettuale – ha aggiunto Roberta Nesto, Sindaco del Comune di Cavallino-Treporti – La realizzazione di questo tratto risulta fondamentale non solo perché ci unisce  agli altri comuni della costa ma anche e soprattutto per i nostri cittadini. Si tratta di un completamento importante per il nostro territorio comunale che ha in via Fausta la sua arteria principale di collegamento. Un grazie va al Sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro e a tutti i tecnici comunali che hanno lavorato a questo progetto”.

 

A causa dei lavori del nuovo tratto di ciclabile in prossimità del ponte sul fiume Sile si prevede di adeguare e riposizionare l’attuale fermata del bus nella direttice Jesolo-Cavallino.

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…