Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Punto Burano donne sul filo del Merletto. A Noale spettacolo a supporto della candidatura del merletto a patrimonio intangibile UNESCO

Notizie dal territorio
4 Marzo 2019
Spettacolo Punto Burano donne sul filo del Merletto

L’Associazione culturale Università Tempo Libero di Noale, con il patrocinio della Città di Noale, propone l’evento Punto Burano donne sul filo del Merletto, che si terrà venerdì 15 marzo 2019, alle ore 17.30 in Sala S. Giorgio a Noale, a supporto della candidatura del merletto a patrimonio intangibile UNESCO.


Lo spettacolo, messo in scena dall’associazione di ricerca culturale e produzione teatrale @ARTE-MIDE, restituisce gli esiti di una ricerca fatta di appunti di viaggio, in forma musicale teatrale e in documenti eterogenei, raccolti dall’attrice Chiarastella Seravalle e dalla musicista Rachele Colombo, che si sono inoltrate nell’affascinante universo del merletto.

 

Il progetto é stato realizzato attraverso un’approfondita ricerca delle fonti storiche e delle testimonianze odierne. Fondamentale è stato l’apporto scientifico di Doretta Davanzo Poli e Maria Teresa Sega, unito a quello delle merlettaie che hanno rivelato nelle diverse interviste i segreti di questo straordinario mestiere.

Da tutto ciò Arte-Mide, nello spettacolo, dà voce a tre merlettaie di epoche diverse: Costanza vive nella prima metà del XV secolo, epoca in cui il merletto si connota come passatempo delle donne dell’aristocrazia veneziana e si diffonde anche nei conventi, dove si sfrutta la manodopera; Virginia invece vive nel XVII secolo e fa parte di quel manipolo di specialiste che il Re Sole chiamò in Francia per insegnare, alle ricamatrici di Alancon, i segreti dei punti veneziani; infine Rosalba si colloca all’inizio del XX secolo ed è una delle protagoniste dei primi scioperi, facendosi portavoce di tutte quelle donne costrette a lavorare a cottimo e in condizioni di sfruttamento.


Saranno presenti le merlettaie: Paola Silotto, Gelsomina Acanfora, Nora Baldin.

Ingresso libero e gratuito (fino ad esaurimento posti)

Informazioni e approfondimenti:

Associazione @Arte-Mide

cell. 3388673547

mail info@arte-mide.com
www.arte-mide.com
www.facebook.com/Arte-Mide

https://www.facebook.com/events/442997186439878/

https://www.comune.noale.ve.it/po/mostra_news.php?id=2472&area=H

 

 

Seguici su

Altre notizie

Villa Widmann
Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le…
Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate…
ponte Livenza
a Martedì 2 aprile via ai lavori di ripristino del ponte sul…
La Città metropolitana martedì 2 aprile avvierà i lavori di ripristino sul ponte che insiste sopra il fiume Livenza in Comune di San Stino, località La Salute. La durata…