Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

La gestione di aree e parchi archeologici: esperienze a confronto. Due giornate di studio a Concordia Sagittaria

Notizie dal territorio
26 Marzo 2019
Giornate di studio dedicate ai parchi archeologici

Si volgeranno venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019 presso la Sala consiliare del Municipio di Concordia Sagittaria le Giornate di studio dal titolo “Lagestione di aree e parchi archeologici: esperienze a confronto”.

 

L’intento delle due giornate di studio, organizzate a Concordia Sagittaria in occasione dell’inaugurazione della nuova area archeologica in via Faustiniana, è mettere a confronto esperienze da tutta Italia per interrogarsi sui modelli di gestione esistenti, nel rapporto tra enti pubblici, territoriali, comunità locali, privati, associazioni, volontariato, e individuare soluzioni virtuose per garantire la più ampia fruizione delle aree e dei parchi archeologici.

 

Una delle peculiarità del patrimonio culturale italiano è proprio la diffusione su tutto il territorio di aree archeologiche attrezzate, visitabili, situate nel cuore delle città o in contesti extraurbani, isolate o idealmente connesse a rappresentare un antico tessuto insediativo, estese da pochi metri quadri a molti ettari.

 

Alcune rappresentano il patrimonio conservato a vista nell’ambito di una riserva riconosciuta e ancora presente nel sottosuolo, e sono tutelate e valorizzate con l’istituto del parco archeologico. Altre, la maggior parte, sono piccoli istituti culturali a sé, e l’ente che le ha in consegna deve far fonte alla continua tensione tra l’obbligo di renderle fruibili e l’impossibilità strutturale di gestirle direttamente.

 

Informazioni

Segreteria organizzativa: Studio D Archeologia Didattica Museologia

Tel. 346 325 7139

info@studiodarcheologia.it

 

Allegati: 
Programma (640.33 KB)

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…