Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Città metropolitana di Venezia e Arteven lanciano “Rinnova la Cultura”: scarica qui date e spettacoli

Notizie dal territorio
16 Dicembre 2019
Rinnova la Cultura

“Rinnova la Cultura” è un progetto di rete in grado di far dialogare culturalmente e artisticamente i teatri del territorio della Città metropolitana, da nord a sud. L’iniziativa è stata presentata al Teatro Toniolo di Mestre dalla Consigliera metropolitana delegata alla cultura Giorgia Pea, dal Presidente di Arteven Massimo Zuin e dal direttore del circuito Pierluca Donin.

 

In cosa consiste il progetto: l’idea che lo ispira è quella di dare la possibilità, a chi già acquistato un biglietto per assistere nella stagione 2019/20 ad uno spettacolo andato in scena in uno dei 14 teatri di 12 comuni della Città metropolitana di Venezia inseriti nel circuito Arteven, di “rottamare” il tagliando per assistere ad uno dei 151 spettacoli in programma da gennaio a giugno 2020 nei 14 teatri coinvolti e ottenere uno sconto sul prezzo intero del biglietto Intero che si potrà acquistare a prezzo Ridotto. Nel caso in cui il biglietto fosse già stato acquistato a prezzo ridotto, si avrà uno sconto di 2 euro.

 

“Questo progetto è una sottorete delle reti regionali un modo per fare sistema, un’opportunità che viene concessa ai cittadini metropolitani di avere una scelta maggiore di spettacoli da seguire, ottimizzando le risorse – ha spiegato il presidente Zuin -.Il nostro sogno è di vedere sempre i teatri pieni e moltiplicare le occasioni per farlo, soprattutto a favore dei giovani. La nostra forza è la rete e con “Rinnova la Cultura” ci proponiamo in maniera coraggiosa per ampliare la nostra platea di spettatori”. 

 

“La formula è semplice e sperimentarla in 12 comuni della Città metropolitana ci consentirà di costruire un movimento e di analizzarlo anche per capire come si spostano le persone nel territorio – ha aggiunto il direttore Donin -. A noi interessa intercettare il nuovo spettatore, catturarlo e affezionarlo. Iniziamo dal 1 gennaio perché non tutti i teatri partono lo stesso giorno con i loro cartelloni. L’idea finale è portare il progetto nel tempo come una rete materiale che permette di fare una prescelta allo spettatore e fare in modo che sia lui a costruirsi la propria stagione teatrale in maniera automatica. Lo spettatore è per noi un valore e “Rinnova la Cultura” siamo convinti si posa moltiplicare in altre province. Partiamo da Venezia perché è la più importante e ci servirà come test importante”.

 

A questa rete partecipano già oltre 40.000 cittadini residenti nei 12 comuni coinvolti e l'obiettivo di Città metropolitana e Arteven è di aumentare la frequentazione a teatro del 30%.

I teatri coinvolti da “Rinnova la Cultura” sono: Toniolo e Momo (Mestre), Vivaldi (Jesolo), Russolo (Portogruaro), Romano Pascutto (San Stino di Livenza), Astra (San Donà di Piave), Aldò (Scorzè), Comunale Mirano (Mirano), Villa dei Leoni (Mira), Serafin (Cavarzere), Don Bosco e Auditorium San Nicolò (Chioggia), Teatro del Comune (Cavallino-Treporti), Comunale Dario Fò (Camponogara).

 

“Questo progetto segue un principio in linea anche con gli obiettivi che si è posto il Piano Strategico approvato dal Consiglio metropolitano all’unanimità giusto un anno fa – ha quindi spiegato la consigliera Pea -. Proporre un biglietto a prezzo ridotto allarga, inoltre, la possibilità di conquistare nuovi spettatori, soprattutto giovani e consente, a chi non è stato in grado di assistere ad un’esibizione musicale, di danza, di prosa nel proprio di comune, di poterlo fare in un altro comune. Tutto questo con la possibilità di utilizzare e valorizzare  “Venezia Metropolitana 24”, il pass integrato per viaggiare su tutta la rete di trasporto gestita dal Gruppo AVM, la società della mobilità veneziana, e ATVO, l’azienda di trasporti del Veneto orientale per spostarsi da un comune ad un altro. Grazie ad Arteven e alla sua disponibilità e capillarità sul territorio veneto e metropolitano, sperimentiamo in maniera trasversale una formula che può essere replicata nel tempo anche come strumento di promozione in grado di aumentare le presenze nei teatri coinvolti nel progetto”.

 

Gli spettacoli in programma accontentano tutte le esigenze, i target e le tasche. Dagli statunitensi Momix allo spettacolo della domenica pomeriggio per le famiglie e dalla prosa del grande teatro agli spettacoli prodotti dal territorio.

Le discipline incluse in questo progetto spaziano dalla prosa classica alla contemporanea, la danza, il circo contemporaneo e la musica, ovvero tutti i generi dello spettacolo dal vivo in un contenitore artistico straordinario. 

 

La rete della Città Metropolitana di Venezia è la base della rete regionale organizzata da Arteven - Circuito Regionale multidisciplinare del Veneto primo circuito in Italia riconosciuto dal MIBACT e dalla Regione Veneto.

 

Info: www.arteven.it

 

scarica il cartellone e le date degli spettacoli: http://www.arteven.it/images/RINNOVA_LA_CULTURA_dep_DEF_BASSA.pdf

Seguici su

Altre notizie

ciclabile via Roma noventa di piave
Lunedì 22 aprile avvio dei lavori per il completamento del…
La Città metropolitana comunica che da lunedì 22 aprile inizierà l’intervento che prevede il completamento del percorso ciclopedonale lungo il tratto di via Roma, lungo…
Pubblicazione avviso pubblico
Avviso pubblico - Consultazione preliminare di mercato (art. 77…
Si rende noto che è stato pubblicato nella piattaforma telematica https://cmvenezia.pro-q.it/  l'avviso pubblico-consultazione preliminare di mercato per la…