Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Settimana della Protezione Civile - dall'8 al 15 ottobre 2022

Notizie dalla provincia
30 Settembre 2022

Promuovere le buone pratiche in tema di pianificazione e prevenzione, con una attività di informazione a favore della popolazione e di formazione nei confronti delle amministrazioni locali che hanno un ruolo preminente nella gestione delle emergenze dei propri territori. Con questi obiettivi si svolgerà dall'8 al 15 ottobre la Settimana della Protezione Civile, con una serie di iniziative proposte dalla Prefettura di Venezia, che vede il coinvolgimento di Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Esercito Italiano, Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, ULSS 3 Serenissima, SUEM, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Croce Rossa Italiana, ARPAV, Associazione Radioamatori Italiani. 

In coerenza con le indicazioni del Ministero dell'Interno, il tema individuato per la Settimana è "Gli effetti sul territorio dei cambiamenti climatici, metodi di autoprotezione ed interventi di emergenza". 

La Settimana della Protezione Civile si aprirà sabato 8 ottobre con una manifestazione pubblica in Piazza Ferretto a Mestre, in cui sarà allestito un percorso attraverso gli stand da Prefettura, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Comando Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Esercito Italiano, Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, ULSS, SUEM, Comune di Venezia, Croce Rossa Italiana ed Associazione Radioamatori Italiani, per approfondire i temi legati alla gestione delle emergenze da parte del sistema della Protezione Civile. Sarà possibile ricevere informazioni sui comportamenti da adottare nei casi di emergenze ed assistere a dimostrazioni di interventi. Alla manifestazione, aperta alla cittadinanza, sono state invitate le scuole di ogni ordine e grado della città metropolitana di Venezia. 

Il 12 ottobre, a partire dalle 9.30,presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Venezia, si terrà un seminario dal tema "La gestione delle emergenze ed il ruolo della Prefettura nella pianificazione e negli interventi in situazioni di crisi".
Il seminario, che sarà aperto dalla Dr.ssa Paola Spatuzza, Dirigente dell'Area V - Protezione Civile della Prefettura di Venezia, e si avvarrà dei qualificati interventi dell'ing. Francesco Pilo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, esperto in materia di NBCR e aziende Seveso, del Dr. Massimo Gattolin, esperto in materie ambientali della Città Metropolitana di Venezia, e dell'ing. Marco Ziron dell'ARPAV, esperto in materia di aziende Seveso e di rischio ambientale connesso agli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, si pone l'obiettivo di fornire a Sindaci ed Amministratori degli Enti Locali informazioni dettagliate sulle competenze specifiche del Prefetto in materia di Protezione Civile e sulla necessità di un efficace coordinamento nei casi di emergenza. 
Il 15 ottobre, a partire dalle 10, presso il Polo Industriale di Porto Marghera, si svolgerà una esercitazione con lo scopo di testare l'efficacia del Piano di Emergenza Esterno delle aziende a rischio di incidente rilevante. Sarà simulato un incidente all'interno del Polo con l'attivazione delle sirene per l'avviso alla popolazione e il coinvolgimento di tutti gli Enti inseriti nel Sistema di Protezione Civile per l'attivazione del Piano di Emergenza Esterno, predisposto dalla Prefettura lo scorso 6 dicembre 2021. 
Durante la Settimana della Protezione Civile, infine, si svolgerà l'iniziativa "Porte aperte al Centro Maree", promossa dal Comune di Venezia. Sabato 8 ottobre in due turni di un'ora (alle 10 e alle 15) i cittadini potranno effettuare una visita guidata presso la sala operativa del Centro Maree del Comune di Venezia. 

E' richiesta la preventiva iscrizione da far pervenire entro venerdì 7 ottobre all'indirizzo email maree@comune.venezia.it o chiamando al seguente recapito: 041/2748787 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. 

Seguici su

Altre notizie

Villa Widmann
Da venerdì 29 marzo in mostra a villa Widmann a Mira le…
Dal 29 marzo, a Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, saranno esposte le illustrazioni classificate e selezionate dalla Giuria di Scarpetta d’Oro 2023, ispirate…
ponte Livenza
a Martedì 2 aprile via ai lavori di ripristino del ponte sul…
La Città metropolitana martedì 2 aprile avvierà i lavori di ripristino sul ponte che insiste sopra il fiume Livenza in Comune di San Stino, località La Salute. La durata…