Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Brugnaro rappresentante delle Città metropolitane nella Conferenza nazionale di coordinamento dei Porti. “Obiettivo fare squadra per lo sviluppo del nostro Paese”

Notizie dalla provincia
22 Aprile 2023
Porto di Venezia

Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è stato nominato quale rappresentante delle Città metropolitane nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale, istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La designazione di Brugnaro, fatta dal Presidente ANCI Antono Decaro, è stata ratificata mercoledì dalla Conferenza unificata per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, Città ed Autonomie locali, assieme a quella del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

“Ringrazio Antonio Decaro, e i rappresentanti di ANCI e quelli della Conferenza unificata per la fiducia accordatami – ha commentato Luigi Brugnaro -. Metterò a disposizione del Sistema Paese l’esperienza maturata sia in ambito amministrativo che, soprattutto, in ambito imprenditoriale e confindustriale. I Porti, data la nostra posizione nel cuore del Mediterraneo, sono un asset fondamentale per lo sviluppo economico dell’Italia e questo incarico dato a me è un riconoscimento alla Città di Venezia e alla sua millenaria storia di rapporto con il mare e con le attività navali. Sono di recente tornato dalla visita di Odessa e dei suoi sette porti, perché il tema della ricostruzione dell’Ucraina deve vederci protagonisti. I porti d'Italia devono lavorare uniti e in sinergia. Il nostro obiettivo non è competere tra noi, ma creare un sistema integrato polivalente e intermodale che competa a livello internazionale. Lavorerò con questo obiettivo per lo sviluppo dei nostri porti e del nostro Paese!".

Nello specifico, la Conferenza nazionale di coordinamento delle ADSP è prevista dalla legge 84/94 sul riordino della legislazione portuale, ed ha il compito di coordinare e armonizzare, a livello nazionale, le  scelte  strategiche  che  attengono  i  grandi investimenti   infrastrutturali,   le   scelte   di    pianificazione urbanistica in ambito portuale,  le  strategie  di  attuazione  delle politiche concessorie del demanio marittimo, nonché le strategie  di marketing  e  promozione  sui  mercati  internazionali  del   sistema portuale nazionale, operando, altresì',  la  verifica  dei  piani  di sviluppo portuale, attraverso specifiche relazioni predisposte  dalle singole Adsp. Presieduta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, è composta dai presidenti delle Adsp e da cinque rappresentanti designati dalla Conferenza unificata (tre dalle regioni, uno dai Comuni, il sindaco di Taranto, e uno dalle Città metropolitane).

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…