Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Edilizia scolastica, Città metropolitana investe 5 milioni di euro per la manutenzione e la sicurezza nella Cittadella Scolastica di Mirano e nel Distretto scolastico di Dolo

Notizie dalla provincia
11 Luglio 2023
edilizia scolastica

Esami di maturità agli sgoccioli e cantieri estivi nelle scuole superiori gestite dalla Città metropolitana che stanno prendendo il posto dell’attività didattica anche nell’area del dolese e miranese. Sono quasi 5 i milioni di euro che Città metropolitana si appresta a spendere per interventi di manutenzione straordinaria e per l’ottenimento dei Certificati di Prevenzione Antincendio, coperture e recupero di stabili e aule didattiche, oltre all’efficientamento energetico.

Un lavoro imponente che riguarderà gli edifici degli istituti superiori ospitati nei Comuni di Mirano e di Dolo che in alcuni casi, come quello per la Cittadella Scolastica di Mirano, prevede un primo stralcio di lavori che proseguiranno poi l’estate del prossimo anno sullo stesso modello adottato per interventi effettuati a Venezia come al Liceo Marco Polo e Artistico di Dorsoduro.

“Città metropolitana sta cercando di trasformare in cantieri aperti tutti i finanziamenti ottenuti negli ultimi mesi e di intervenire per migliorare situazioni strutturali e di sicurezza che erano attese da tempo come nel caso della Cittadella Scolastica di Mirano – spiega Maika Canton, consigliera metropolitana delegata all’edilizia scolastica – Da parte dei nostri tecnici e dei dirigenti su spinta del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro c’è un impegno massimo per dotare gli edifici dei sistemi di sicurezza e antincendio necessari e soprattutto di garantire ad alcuni edifici, come nel caso di Mirano, delle sedi migliori, più confortevoli, correggendo errori strutturali del passato e migliorando quindi anche l’abitabilità interna di aulee sale didattiche”.

Gli interventi a Mirano.

CITTADELLA SCOLASTICA 1° stralcio. Probabilmente l’intervento più esteso dell’intero programma dei cantieri della Città metropolitana. Esso interesserà pressoché tutte le coperture e i tunnel di collegamento del complesso scolastico di via Matteotti a Mirano denominato “Cittadella scolastica” che ospita al suo interno tre istituti scolastici: il liceo Majorana, l’istituto tecnico Levi e l’istituto tecnico 8Marzo. La finalità unica dell’intervento è quella di porre soluzione alle estese problematiche di infiltrazioni d’acqua che da decenni hanno contraddistinto l’articolato complesso di volumi ed elementi di collegamento. Gli interventi previsti prevedono approcci sia di tipo “tradizionale” (per i fabbricati cosiddetti “N”: guaine e lattonerie)  sia di tipo innovativo (una seconda ‘pelle per i 4 fabbricati “S”) oltre a interventi mirati per  i collegamenti in quota (tunnel) con nuove coperture metalliche sagomate e ‘rifodera’ esterna delle pareti. Importo lavori 3.200.000,00 euro.

Gli interventi a Dolo. 

ITCS M.LAZZARI – IPS MUSATTI 1° stralcio. Collocati entro il distretto scolastico di via Frasio a Dolo, i due istituti scolastici Lazzari e Musatti, sono da qualche giorno coinvolti nell’esecuzione dei lavori per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi di aule, laboratori, uffici. Tali interventi prevedono l’adeguamento dei sistemi di rilevamento e allarme-incendio, l’illuminazione di emergenza, l’illuminazione entro le aule didattiche, il sistema di spegnimento negli archivi e magazzini accompagnati da interventi edili per l’efficacia delle compartimentazioni sulle vie d’esodo, scale, laboratori e locale server. Nel suo complesso, l’appalto avviato si configura come primo stralcio di un progetto adeguamento alla prevenzione incendi complessivo per i due istituti scolastici, la cui completa attuazione permetterà il deposito della SCIA antincendio. Spesa dell’intervento 1.205.000,00 euro.

IPS MUSATTI, via Rinascita. L’istituto scolastico, sarà sottoposto ad una serie di interventi edili e impiantistici finalizzati al deposito SCIA per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi da parte del comando dei vigili del fuoco competente per territorio. Verranno eseguiti interventi edili di compartimentazione dei vani scala e di alcuni locali da adibire a deposito –archivio, oltre alla sostituzione delle pavimentazioni delle scale di sicurezza. Per quanto riguarda la parte impiantistica, l’adeguamento dei sistemi di rilevamento e allarme-incendio e dell’illuminazione di emergenza. Spesa complessiva 250.000,00 euro.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…