Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Consiglio metropolitano,approvati finanziamento dei progetti esclusi dal Pnrr, variazione di bilancio per finanziare strade e scuole, surroga di un consigliere, investimenti su Mostra dei Vini di Pramaggiore

Notizie dalla provincia
14 Luglio 2023
consiglio metropolitano

Finanziamento dei progetti dei comuni esclusi dal Pnrr, surroga di un consigliere metropolitano, variazione al bilancio di previsione, investimenti su strade e scuole, rilancio della Mostra dei Vini di Pramaggiore e una mozione per avere un rappresentante metropolitano in Europa per favorire la promozione del territorio. Questi i temi della seduta odierna del Consiglio metropolitano che si è svolto questa mattina in via eccezionale in modalità di videoconferenza visto il lutto cittadino proclamato dal Comune di Venezia e i concomitanti funerali delle tre vittime del tragico incidente stradale di Santo Stefano di Cadore che ha perso due giovani concittadini in un altro incidente stradale.

In apertura di seduta il sindaco Luigi Brugnaro ha invitato tutti i consiglieri ad osservare un minuto di silenzio anche per ricordare i due giovani di Musile di Piave deceduti in un altro drammatico incidente stradale. “È un dolore tremendo che colpisce non solo una famiglia e due comunità, come quelle di Favaro e di Musile di Piave ma un’intera città – ha detto in apertura il sindaco Brugnaro -. Era doveroso ricordare le cinque vittime e dare questo segnale di vicinanza anche a livello metropolitano”.

Si è, quindi, proceduto alla surroga del consigliere uscente Francesco Rizzante del Comune di San Donà con la consigliere Cecilia Tonon del Comune di Venezia.

La seduta è proseguita con l’approvazione della variazione di bilancio di previsione che prevede l’utilizzo di fondi derivanti dalla rimodulazione di alcuni servizi da destinare prevalentemente a manutenzioni ordinarie su edifici scolastici e su strade provinciali e manutenzioni straordinarie edifici scolastici per un totale di 1.310.646,32 euro. La delibera prevede, poi, di vincolare una parte dell’avanzo di amministrazione, pari a 5.000.000,00 euro, da destinare ai lavori straordinari di miglioramento ed implementazione della segnaletica direzionale-toponomastica per le ciclabili; completamento delle direttrici ciclabili metropolitane in coerenza con il PUMS; ed al miglioramento della circolazione viabilistica.

 

I consiglieri metropolitano hanno, quindi, votato la delibera che consentirà ai 16 comuni rimasti esclusi dai finanziamenti del Pnrr di accedere a forme alternative di finanziamento dei progetti rimasti esclusi a causa di un indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM) sopra la media. Di questi, 7 comuni sono stati coinvolti dal Comune di Venezia, in quanto ammissibili, come beneficiari dei fondi nell’ambito della programmazione Fesr 2021/2027, per interventi di riqualificazione aree verdi, di viabilità e progetti integrati di sviluppo territoriale.

Entro la fine di settembre verranno chiamati per sottoscrivere con Regione Veneto la relativa convenzione, per cui la Città metropolitano stanzierà dei fondi dell’avanzo di amministrazione disponibile, stimati in circa 9 mln di euro, per finanziare interventi in materia di viabilità metropolitana su territori dei comuni esclusi dal PUI e dal FESR e per tre comuni solo in parte finanziati dai fondi FESR.

 

“Ricordo che alcuni comuni metropolitani erano rimasti esclusi per un criterio non politico – ha detto Brugnaro – Malgrado il Bosco dello Sport non sia stato finanziato dai fondi del Pnrr, 50 milioni di euro sono, invece, stati comunque destinati ai progetti degli altri 27 comuni che erano collegati. Ora anche i 16 comuni rimasti esclusi potranno, in forme diverse, riusciranno ad accedere a dei finanziamenti che consentiranno di realizzare le opere previste, tutte legate all’inclusione sociale e allo sport oltre all’uso culturale. Tutti i sindaci potranno, dunque, vedere il loro progetto concretizzato. Ringrazio, a questo proposito, tutti i dirigenti e i tecnici della Città metropolitana che hanno lavorare per dare supporto ai singoli comuni. Raggiungere obiettivi come questo rende tutti orgogliosi del lavoro svolto”.

Il Consiglio ha, quindi, approvato il progetto per la realizzazione di una rotatoria lungo la SP. n. 84 in Comune di Scorzè, incrocio via San Benedetto - via Guizza alta”, che migliora la viabilità e rende più fluido il traffico sulla strada provinciale. L’opera verrà realizzata dal Comune di Scorzè tramite l’intervento di un privato. Approvata anche la proposta del comune di Pramaggiore di intervenire con dei lavori per il miglioramento sismico e riqualificazione dell’edificio sede della Mostra Nazionale dei Vini, immobile in comproprietà della Città metropolitana di Venezia e del Comune di Pramaggiore  e, attualmente, necessita di interventi per l’adeguamento normativo della struttura e sua riqualificazione. Un intervento che consentirà  di rilanciare l’attività di promozione dei prodotti vinicoli prodotti nel territorio metropolitano di Venezia. Città metropolitana finanzierà parte l’opera per 400.000 euro e fornirà il supporto necessario allo svolgimento di tutte le procedure tecnico - amministrative; il comune di Pramaggiore completerà il finanziamento dell’intervento e svolgerà le attività di progettazione  e curerà le fasi realizzative dell’opera.

 

In chiusura, approvata una mozione proposta dai consiglieri di minoranza che consentirà di aderire al progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” e nominare un rappresentante della Città Metropolitana che, in collaborazione con l’Ufficio Europa promozione del Territorio e fundraising dell’ente Città Metropolitana di Venezia, si impegni fornire orientamento strategico con un ruolo di coordinamento tra gli enti locali.

Il progetto è finalizzato  ad istituire una rete europea di rappresentanti eletti a livello locale in tutti gli Stati membri,  per far conoscere l’Europa sul territorio.

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…