Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

“Aspettando Primavera”, le iniziative del Museo di Torcello previste l’8, 10 e 14 marzo per scoprire le collezioni delle sue sale espositive

Notizie dalla provincia
4 Marzo 2024
porcello

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, propone per il mese di marzo 2024 tre occasioni speciali per visitare il Museo di Torcello e scoprire o riscoprire le collezioni del museo e la bellezza della laguna.

 

Venerdì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, tutte le visitatrici potranno accedere gratuitamente al museo alla scoperta delle presenze femminili che “abitano” le sale espositive.

 

Domenica 10 marzo sarà la giornata dedicata all’iniziativa Musei in Festa. Torcello sin unsice all’iniziativa dei Musei Civici di Venezia offrendo l’ingresso gratuito alle due sezioni museali ai residenti nei 44 Comuni della Città metropolitana di Venezia e a Mogliano Veneto. 

 

Giovedì 14 marzo , infine, in ccasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il Museo di Torcello si associa al Ministero della Cultura nel celebrare la Giornata dedicata a sensibilizzare la comunità alle tematiche legate al paesaggio, con l’ingresso ridotto a tutti i visitatori.

Orario 10.30 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00).

INFO

Il Museo di Torcello ospita due sezioni espositive: la Sezione Archeologica espone una panoramica di ceramica greca; magno greca e romana; bronzetti votivi di guerrieri, animali, divinità; oggetti di uso personale e quotidiano; steli figurate di epoca romana, scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise. La Sezione Medievale e Moderna documenta la storia di Torcello come centro urbano, con opere datate dal VI al XIX sec. Dalla Basilica dell’Assunta provengono mosaici e il Paliotto d’altare del XIII sec., e dalla distrutta Chiesa di Sant’Antonio un ciclo di dipinti della bottega del Veronese. 

Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nóve a Burano e Linea 9 navetta Burano-Torcello. 

Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono: 

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it 

https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780

 

Per i Musei Civici di Venezia
https://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2024/01/41680/musei-in-festa-2024/



 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…