Agosto torrido in città ma il fronte è caldo anche nelle sedi degli istituti superiori Città metropolitana dove si sta completando una serie di lavori di manutenzione nelle scuole. Interventi programmati nel periodo estivo in cui non c’è attività didattica e che consentiranno soprattutto a molte palestre che vengono usate anche in orario extrascolastico di essere più accoglienti ed efficienti a settembre quando è prevista la ripresa delle attività sportive delle associazioni e società che abitualmente le utilizzano.
Le scuole che in queste settimane sono interessate dai lavori sono il Liceo Morin, il Gramsci, l’Ipsia Volta, il Liceo Franchetti, il Liceo Guggenheim, il Pacinotti, il Bruno, lo Stefanini e le due sedi dello Zuccante. Gli interventi di manutenzione e migliorie edilizie comportano per la Città metropolitana una spesa di 882mila euro a cui si sommano 523 mila euro per lavori nelle palestre e negli auditorium. Rifacimento bagni, dipinture palestre, miglioramento dell’illuminazione delle aule e dei corridoi, ripristino degli spogliatoi, messa in sicurezza di gradinate, test su impianti elettrici, antincendio, due nuove aule per lo Stefanini e una per il Gramsci.
“Come ogni anno la Città metropolitana, secondo le priorità date dal sindaco Luigi Brugnaro e condivise dal consiglio e dalla conferenza metropolitana in sede di approvazione di bilancio, nei mesi estivi interviene nelle sedi delle scuole superiori per effettuare una serie di interventi di manutenzione ordinaria e anche straordinaria. Si tratta di lavori che rispondono non solo alle necessità e alle richieste dei dirigenti scolastici ma anche per migliorare il confort e la sicurezza degli edifici in cui ogni anno in tutto la provincia vengono ospitati più di 30mila studenti – commenta Maika Canton, consigliera metropolitana delegata all’edilizia scolastica –Quest’anno sono oltre 4 i milioni di euro che la Città metropolitana ha stanziato per questi interventi che interessano non solo Venezia e Mestre ma anche l’area del portogruarese, del sandonatese, di Mirano e Chioggia. La sicurezza nelle scuole, riuscire a dare agli studenti, ai docenti e al personale Ata un ambiente sano e confortevole dove studiare e lavorare è da sempre una priorità di questo ente. In questi anni è stata data grande attenzione ai Certificati di Prevenzione Incendi che in tante scuole mancavano: entro la fine del mandato arriveremo a coprire l’80% delle sedi, un risultato decisamente importante. Un ringraziamento va ai nostri tecnici, funzionari e dirigenti che lavorano in queste settimane e anche alle ditte che, malgrado il caldo, sono impegnati ogni giorno per rispettare i cronoprogrammi e le scadenze”.