Home
Cerca

Itinerari tattiili guidati al Museo di Torcello: da domani sabato 14 settembre 4 appuntamenti fino al 19 ottobre

Seguici su

Altre notizie

conferenza dei sindaci
Rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole unanime della Conferenza dei Sindaci, ha approvato oggi il rendiconto di gestione finanziario 2024 della Città…
Più forti con le comunità e l'autonomia energetica
Giovedì 15 maggio: evento di promozione delle Comunità…
La legge regionale n. 16/2022 sancisce il ruolo strategico delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in un sistema energetico resiliente mutualistico in grado di…
Notizie dalla Città metropolitana
13 Settembre 2024
Torcello museo

La Città metropolitana di Venezia e San Servolo srl con l’obiettivo di aumentare l’accessibilità al patrimonio museale dell’isola di Torcello propongono una nuova esperienza di visita dedicata in particolare e con priorità alle persone con disabilità visiva e loro accompagnatori, ma aperta anche al pubblico generico.

Prende così il via sabato 14 settembre un ciclo di quattro appuntamenti dedicati all’esplorazione tattile di alcuni selezionati e significativi reperti della collezione esposta, accompagnati dalla narrazione e dalla guida della dott.ssa Francesca Farroni Gallo esperta di accessibilità e linguaggi adattativi.  

I quattro appuntamenti, fruibili anche singolarmente, prevedono un inquadramento generale seguito dall’esplorazione tattile di specifiche sezioni o tipologie di reperti ed opere del Museo di Torcello. Durata della visita massimo 2 ore.

sabato 14 settembre ore 11.00 PRIMO CON-TATTO

Illustrazione degli edifici museali e della piazza di Torcello (con mappa tattile) ed esplorazione tattile guidata degli stemmi in pietra di nobili e podestà torcellani esposti nel lapidario esterno tra il Palazzo dell’Archivio e il Palazzo del Consiglio.

sabato 5 ottobre ore 11.00 ACCAREZZARE IL TEMPO

Un percorso tra le statue greco-romane del Museo di Torcello: corpi e teste dell’antichità da accarezzare e riconoscere.

Sabato 12 ottobre ore 11.00 VOLTI PARLANTI

La memoria degli affetti e delle relazioni familiari nei volti e nelle iscrizioni delle stele funerarie romane. 

Sabato 19 ottobre ore 11.00 LE FORME NELLA PIETRA

Alla scoperta delle forme decorative geometriche, animali e vegetali che popolano i frammenti dell’architettura tardoantica veneziana. 

 

È gradita la prenotazione: torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it entro le ore 12.00 del venerdì precedente la visita. Nella mail di prenotazione vanno indicati nome e cognome delle persone iscritte e un numero di telefono per eventuale contatto.

 

 

Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nóve a Burano e Linea 9 da Burano a Torcello. 

Si consiglia: Linea 12 da Fondamente Nóve alle ore 9.40 e Linea 9 da Burano alle ore 10.30

Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

 

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono: 

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it  https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it



 

Back to top