Home
Cerca

Siglato un protocollo tra Città metropolitana e Prefettura contro le truffe agli anziani

Notizie dalla Città metropolitana
6 Giugno 2025
truffe anziani

Il sindaco del Comune e della Città metropolitana di Venezia Luigi Brugnaro e il prefetto di Venezia Darco Pellos hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.
Il documento si inserisce nel “Patto metropolitano per Venezia sicura - Patto per la sicurezza urbana, integrata e partecipata”.

Il Comune di Venezia ha attivato il progetto “Ocio Ciò”, per aumentare la sicurezza (reale e percepita) degli anziani, aiutandoli a vivere più serenamente, prevenire le condizioni di marginalità o rischio, aumentate dalla paura e dal senso di insicurezza, e stimolare la partecipazione alla vita sociale.

L’obiettivo principale del protocollo sottoscritto con la Prefettura è, dunque, quello di coinvolgere la popolazione anziana rispetto alla prevenzione di furti, scippi e truffe, attraverso azioni di sensibilizzazione, collaborazione con le Forze dell’ordine, incontri di formazione - informazione, produzione e diffusione di materiale informativo, nonché con l’istituzione del Fondo a gestione diretta “Ocio al Tacuin”, rivolto agli anziani rimasti vittime di un reato predatorio nel territorio comunale.

Il protocollo prevede che Il Comune di Venezia mantenga la gestione complessiva del progetto e tra i compiti previsti ci sarà quello di individuare, tra le realtà locali, due soggetti partner con cui collaborare per la realizzazione delle attività concernenti gli eventi pubblici “Ocio ciò”.

A tal fine, per ideare, organizzare e realizzare le campagne informative - formative e gli eventi, verrà progettato e organizzato l’acquisto dei materiali necessari, la stampa di volantini e opuscoli e l’individuazione di soggetti disponibili ad animare gli eventi ludico - aggregativi connessi alla promozione del progetto “Ocio Ciò” (gruppi di anziani, attori, musicisti, ecc.).

Dal canto suo la Prefettura si attiverà tramite il Fondo per le iniziative di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani istituito dal Ministero dell’Interno.

Otto i punti su cui si baserà l’attività dell’Amministrazione comunale rispetto all’accordo sottoscritto con la Prefettura:

  • produrre specifici report aggiornati, a cadenza bimestrale;
  • predisporre una relazione finale sugli esiti dell’iniziativa, corredata dal rendiconto economico - finanziario della gestione e della documentazione di spesa;
  • raccogliere dati e informazioni sul fenomeno di furti e truffe nel territorio, attraverso la collaborazione delle Forze dell’ordine e mediante le richieste pervenute al dispositivo “Fondo Ocio al Tacuin”;
  • rafforzare il rapporto con i media, sia a supporto delle attività del progetto, sia per agire positivamente sul livello di “sicurezza percepita”;
  • progettare e realizzare incontri formativi - informativi nel territorio, rivolti a cittadini, gruppi e associazioni;
  • organizzare attività aggregative per contrastare l’isolamento creando ulteriori occasioni informative;
  • sostenere, attraverso il fondo “Ocio al Tacuin”, rimborsi agli over 70 che hanno subito furti o scippi o truffe;
  • promuovere la cooperazione tra soggetti istituzionali, quali le Forze dell’ordine, realtà del Terzo settore e gruppi informali sugli obiettivi del progetto.

Seguici su

Altre notizie

protezione civile
Guida in sicurezza e formazione operativa, tre corsi della…
Nel mese di novembre 2025 la Città metropolitana di Venezia ha organizzato tre importanti corsi dedicati agli operatori e ai volontari del Sistema regionale di…
bottenigo
Tangenziale di Mestre, modifiche alla viabilità nella notte tra…
La Società Concessioni Autostradali Venete informa che dalle ore 21:30 di sabato 29 e le ore 8 di domenica 30 novembre sarà chiusa la tangenziale di Mestre, nel tratto…
Back to top