Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Al via i Progetti Didattici gratuiti dei Consorzi di Bonifica Acque Risorgive e Bacchiglione

Notizie dal territorio
15 Ottobre 2018
Progetti didattici per le scuole

Anche quest'anno tornano, con tante novità, i Progetti Didattici gratuiti rivolti alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado, ricadenti nei comprensori del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive e del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, realizzati dai consorzi in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus:

 

• Il progetto didattico “Acqua Ambiente e Territorio”, giunto all'ottava edizione del concorso “Ama il tuo fiume”, si rivolge agli Istituti delle Province di Venezia, Treviso e Padova e propone come temi le buone pratiche di riqualificazione fluviale e di sviluppo eco-sostenibile delle aree situate lungo alcuni corsi d’acqua del territorio. Il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive da anni è impegnato nella tutela dei corsi d’acqua del territorio e nel ripristino del rispettivo paesaggio agrario tradizionale al fine di preservare e tutelare fauna e flora tipici.

• Il Consorzio di Bonifica Bacchiglione propone anche quest'anno il progetto didattico "Conosci le Acque del tuo Consorzio" (seconda Edizione), per le scuole primarie e secondarie di primo grado delle Province di Venezia e Padova. Il progetto, attraverso una serie di laboratori didattici in classe e di escursioni sul territorio, mira a promuovere la conoscenza del territorio e a sensibilizzare gli alunni su tematiche quali la sicurezza idraulica, la tutela ambientale e l’utilizzo razionale della risorsa idrica.

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione al progetto è libera e gratuita per tutte le scuole, previa visione del regolamento. Per aderire è necessario compilare l’apposito modulo di prenotazione, facilmente scaricabile dal sito www.civiltacqua.org, insieme al progetto, ed inviarlo via mail a comunicazione@civiltacqua.org o via fax al numero 041 45 66 658.

I progetti si concluderanno nel maggio 2019 con il consueto concorso a premi: un gioioso momento di festa per alunni, insegnanti e famiglie, che parteciperanno alla cerimonia di consegna dei ricchi montepremi in palio, oltre all'esposizione di tutti gli elaborati realizzati dalle classi partecipanti.

 

Per maggiori informazioni

www.civiltacqua.org

 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…