Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Comune di Spinea, incontro pubblico “Gestire insieme il cambiamento climatico”

Notizie dal territorio
25 Maggio 2015
Gestire insieme il cambiamento climatico

Segnaliamo l’incontro “Gestire insieme il cambiamento climatico” che si terrà mercoledì 27 maggio 2015, dalle 17.30 alle 20.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Spinea.

 

Il Comune di Spinea aderisce, con il coordinamento della Provincia di Venezia, al Patto dei Sindaci, un’iniziativa che unisce più di 6000 città in tutta Europa nell’impegno per un uso più sostenibile dell’energia: le città aderenti si impegnano a promuovere il risparmio energetico e l’uso di energia da fonti rinnovabili così da arrivare, entro il 2020, ad una riduzione di almeno il 20% delle emissioni di gas serra.

 

Tuttavia, il percorso condiviso di questi anni ha portato la Provincia di Venezia e i suoi Comuni a comprendere che tale strategia, volta a contrastare le cause dei cambiamenti climatici mediante la riduzione delle emissioni di gas serra, non è sufficiente: il cambiamento climatico è ormai in atto, e le conseguenze sono evidenti nei nostri territori, in particolare con un inasprimento delle problematiche legate alla sicurezza idrica e idrogeologica. È quindi urgente una strategia che integri misure di riduzione delle cause del cambiamento climatico e misure di adattamento del territorio alle conseguenze, ormai inevitabili, del cambiamento in corso.

 

La discussione prenderà spunto dal lavoro svolto nell’ambito del progetto europeo SEAP_Alps, che ha permesso di individuare i criteri per implementare tale strategia integrata nei nostri territori; attraverso la presentazione di esempi di buone pratiche derivanti dal contesto internazionale si arriverà infine a confrontarsi sulle attività che vedono impegnati in particolare nell’elaborazione del Piano Comunale delle Acque il Comune di Spinea e il Consorzio Acque Risorgive.

 

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto Europeo SEAP_Alps dal Comune di Spinea in collaborazione con la Provincia di Venezia e l’Università IUAV di Venezia.

 

In allegato la locandina con il programma completo dei lavori.

 

Informazioni
202020@provincia.venezia.it
tel 041 250.1200 – 1288

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati: 
Locandina (166.15 KB)

Seguici su

Altre notizie

Ponte di Paluello
Lavori sul ponte di Paluello tra Fiesso d’Artico e Stra dal 24…
La Città metropolitana comunica che a partire dal 24 giugno 2024 inizieranno i lavori di risanamento conservativo e consolidamento statico del ponte di Paluello…
ca' corner
Nel giardino di Ca’ Corner da domenica 16 giugno esposta Peace…
Il giardino di Ca’ Corner, sede della Città  metropolitana di Venezia ospiterà da domenica 16 giugno Peace Crystal, l’opera dell'artista giapponese Mariko Mori,…