Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Statistiche flash della Regione del Veneto. Ultimo numero dedicato a musei e biblioteche

Notizie dal territorio
4 Marzo 2021
Statistiche della Regione del Veneto

È stato pubblicato l’ultimo numero di “Statistiche flash”, interamente dedicato alle statistiche su musei e biblioteche.

 

 

Statistiche flash è un "foglio" monografico prodotto con cadenza mensile dal servizio statistico regionale, che fornisce un contenuto di informazione statistica concisa e tempestiva. Le decine di numeri finora pubblicate hanno fornito approfondimenti sui temi più disparati, dal PIL alla popolazione, dall'agricoltura al turismo costituendo così una preziosa collezione di fotografie tematiche del Veneto.

 

 

Il numero di febbraio pl propone un’istantanea della macchina organizzativa dei musei e, per la prima volta, delle biblioteche. I dati derivano dall’indagine sui musei e le istituzioni similari e dall’indagine sulle biblioteche condotte nel corso del 2020 da Istat, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) e con le Regioni e Province autonome e descrivono la situazione delle strutture aperte al pubblico nel 2019.

 

Ci si trova, così, di fronte ad un censimento imprevedibilmente “storico” in quanto questa fotografia riporta l’ultima immagine di normalità dei nostri istituti culturali prima degli esiti drammatici della pandemia che ha comportato serie difficoltà nel mantenere attivi i servizi pubblici, con il conseguente crollo dei visitatori nonché problemi di gestione interna, con il personale dimezzato o costretto alla cassa integrazione quando non addirittura licenziato. E’ in queste situazioni che si comprende ancor più l’importanza dell’indagine statistica perché essa consente di avere informazioni che sono necessarie per capire, come in questo caso, l’articolazione dei nostri istituti con una riflessione documentata e approfondita utile a scelte consapevoli.

 

 


Fonte: Elaborazioni dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su dati provvisori Istat - Regione Veneto

 

Allegati: 

Seguici su

Altre notizie

ciclabile via Roma noventa di piave
Lunedì 22 aprile avvio dei lavori per il completamento del…
La Città metropolitana comunica che da lunedì 22 aprile inizierà l’intervento che prevede il completamento del percorso ciclopedonale lungo il tratto di via Roma, lungo…
Pubblicazione avviso pubblico
Avviso pubblico - Consultazione preliminare di mercato (art. 77…
Si rende noto che è stato pubblicato nella piattaforma telematica https://cmvenezia.pro-q.it/  l'avviso pubblico-consultazione preliminare di mercato per la…