
La Città metropolitana ha completato il ripristino della passerella ciclabile sul confine nord del Comune San Michele al Tagliamento in frazione di Villanova della Cartera, tra Via Giacomo di Vittorio e Via S. Lucia lungo la Strada Provinciale 75.
L’intervento prevedeva la completa sostituzione della passerella lignea esistente, ormai gravemente ammalorata con una nuova struttura in acciaio. Le fasi dell’intervento e la sostituzione del tavolato principale e del piano di calpestio. Quindi si è proceduto ai muri di appoggio dell’impalcato.
Le lavorazioni hanno comportato l’utilizzo di materiali esistenti quale il legno e parti in acciaio Corten, al fine di un miglioramento visivo e di durabilità dell’opera. Il progetto prevedeva per le rampe l’utilizzo di una pavimentazione di listello in cotto come l’attuale pavimentazione in prossimità della Chiesa di San Tommaso Apostolo.
La sistemazione della viabilità aveva come obiettivo finale quello di rendere tutta l’area accessibile, sicura e funzionale, sostituendo un manufatto dalle medesime caratteristiche , ma degradato nel tempo.
La passerella è stata finanziata da Città metropolitana di Venezia con 100mila euro di spesa e rientra nelle opere di manutenzione di ponti e passerelle del territorio metropolitano.


