Home
Cerca

Nuova sede della Questura a Marghera: dalla prossima settimana inizia la fase propedeutica di cantierizzazione dell’area

Notizie dalla Città metropolitana
7 Giugno 2025
nuova questura

La Città metropolitana comunica che dalla prossima settimana inizierà la fase propedeutica di cantierizzazione dell’area della nuova sede della Questura di Venezia a Marghera.

 

Si procederà, dunque, alla delimitazione del perimetro dove, poi, sarà operativo il cantiere, della messa in sicurezza dello stesso e dell’area circostante, compresa quella che sarà la zona di movimentazione dei mezzi in entrata e in uscita. Verrà installata una adeguata cartellonistica che informerà della presenza del cantiere e di eventuali deviazioni o modifiche alla viabilità. La ditta Mengato, che si è aggiudicata l’appalto, prenderà possesso dell’area per prepararla, poi, all’inizio della costruzione della struttura prevista questa estate.

 

La realizzazione della nuova sede della questura di Venezia a Marghera è il risultato di un accordo tra il Ministero dell'Interno, che ha garantito i finanziamenti, il Comune di Venezia, che ha messo a disposizione il lotto, e la Città metropolitana, individuata come stazione appaltante, per un importo economico complessivo di 48milioni di euro.

 

L’area dove sorgerà la struttura, di circa 10mila metri quadri, è inserito tra via Ulloa e piazzale Giovannacci a Marghera dove un tempo sorgeva l’ex scuola Monteverdi. Le caratteristiche della nuova struttura si identificano in uno spazio di servizi a diretto contatto con il pubblico e in uno spazio di tipo istituzionale e dirigenziale, oltre a quelli di tipo residenziale. Il progetto è dello studio Mario Coccinella.

 

“Questa nuova funzione rappresenta in modo concreto la nostra idea di riqualificazione urbana. La nuova sede della Questura sarà un vero e proprio presidio di sicurezza e legalità non solo per Marghera ma anche per tutta Mestre che potranno finalmente contare su una struttura all’avanguardia, moderna e soprattutto posta in una zona strategica anche per garantire la sicurezza dell’area della stazione che presto inizierà con RFI i lavori di restyling - spiega il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro - Un ringraziamento particolare va rinnovato al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Prefetto Darco Pellos che hanno avuto un ruolo determinante nel portare a compimento questo progetto e anche a tutti i tecnici e dirigenti della Città metropolitana, del Ministero e della Questura di Venezia che in questi mesi hanno seguito l’iter passo passo”.

Seguici su

Altre notizie

it alert
Giovedì 13 novembre nel Comune di Martellago test di…
La Protezione civile metropolitana, su indicazione della Regione Veneto, rende noto che giovedì 13 novembre, indicativamente alle ore 10, nel territorio del Comune di…
fuori di banco
Fuori di Banco, il Salone dell’Offerta Formativa Scolastica…
Una cucina da campo allestita dalla Protezione Civile per gli studenti degli istituti alberghieri e un palco per ospitare le esibizioni musicali dei licei musicali. Sono…
Back to top