Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

2 Giugno all’isola di San Servolo con “I cinque sensi in Giardino”, iniziativa gratuita per grandi e piccini alla scoperta di una delle aree verdi più grandi di Venezia

Notizie dalla provincia
24 Maggio 2024
San Servolo

Due appuntamenti per grandi e piccini per riscoprire uno tra i più grandi giardini del centro storico di Venezia. 

“I cinque sensi in Giardino” è il titolo dell’iniziativa che la San Servolo srl e la Città Metropolitana di Venezia, propongono per domenica 2 giugno.

Un’iniziativa per dare la possibilità di scoprire gratuitamente il parco che si trova nel cuore dell’isola della laguna e di farlo assieme a tuta la famiglia. 

La prima delle attività proposte a cura della Cooperativa Il Sestante di Venezia per i bambini tra 5 e gli 11 anni sarà la “Caccia all’albero” alle ore 18 e avrà una durata di circa 90 minuti. 

Un'occasione per giocare e per conoscere la diversità degli alberi, la magia che avvolge le piante e gli animali attorno a noi e l’importanza che da sempre hanno avuto per l’uomo. L’attività si svolge all’interno del parco dell’isola e offre l’opportunità per osservare da vicino, annusare, toccare e scoprire la grande e storica varietà degli alberi presenti, ascoltare i suoni dell'isola, capire e valorizzare il significato e l’importanza della biodiversità con attività di esplorazione, ricerca e gioco di squadra.

 

Contemporaneamente per gli adulti sempre alle 18 è prevista una “Passeggiata botanica”  a cura di Verde Scalato. Si tratterà di un tour guidato all’interno del giardino storico di San Servolo, alla scoperta degli alberi più rappresentativi del parco;  tra i viali e i camminamenti si incontrano ulivi secolari, palme esotiche, leguminose giganti, alberi che sono sopravvissuti a Hiroshima, fiori commestibili e arbusti diventati alberi. L’isola si estende su una superficie di oltre 4 ettari e il suo giardino storico – le cui prime notizie risalgono all’819 – presenta oltre 400 varietà di specie arboree, tra alberi ad alto fusto e specie esotiche ed autoctone. 

 

Durante le attività sarà possibile scoprire nel giardino anche la collezione di opere d’arte contemporanea che vi sono collocate e per chi volesse anticipare l’arrivo in isola fino alle 16.30 sarà possibile visitare il Museo del Manicomio. Al termine degli eventi sarà offerto un apertiivo ai partecipanti nella caffetteria dell’isola.

 

La partecipazione alle attività è gratuita, è gradita la prenotazione inviando una mail a: info@servizimetropolitani.ve.it     www.servizimetropolitani.ve.it       telefono 0412765001

Per raggiungere l’isola di San Servolo: linea 20 actv da San Zaccaria M.V.E. ore 17:50 

A disposizione degli ospiti il ristorante “Robe da Mati” e la caffetteria.

Seguici su

Altre notizie

Ponte di Paluello
Lavori sul ponte di Paluello tra Fiesso d’Artico e Stra dal 24…
La Città metropolitana comunica che a partire dal 24 giugno 2024 inizieranno i lavori di risanamento conservativo e consolidamento statico del ponte di Paluello…
ca' corner
Nel giardino di Ca’ Corner da domenica 16 giugno esposta Peace…
Il giardino di Ca’ Corner, sede della Città  metropolitana di Venezia ospiterà da domenica 16 giugno Peace Crystal, l’opera dell'artista giapponese Mariko Mori,…