Il Consiglio metropolitano ha approvato oggi la delibera che autorizza una variazione del bilancio di previsione 2024-2026 della Città metropolitana.
Nell’ambito della manovra sono state destinate risorse pari a 2,5 mln di euro al trasporto pubblico locale a causa delle minori entrate derivante dal taglio dei finanziamenti ministeriale e dal calo delle immatricolazioni delle auto. 220 mila euro vengono, invece, riservati al settore dell’edilizia scolastica per l’adeguamento dei prezzi delle materie prime.
Investimenti per 180mila euro riguardano, poi, l’acquisto di un nuovo mezzo della Protezione civile metropolitana (una gru idraulica da utilizzare negli interventi sul territorio) e di un automezzo che verrà usato dagli agenti della Polizia metropolitana. Nelle voci di spesa anche degli interventi di manutenzione straordinaria all’isola di San Servolo.
“Questo assestamento ci consente di proseguire con quella politica che da sempre contraddistingue il bilancio della Città metropolitana e cioè di avere i conti in ordine e di utilizzare l’avanzo accantonato in questi anni in caso di necessità come in questo caso – ha spiegato il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro – Nel periodo che manca alla fine di questa legislature cercheremo di mantenere questo equilibrio economico e dove è possibile di utilizzare le risorse che abbiamo accantonato per concludere i progetti avviati. Quello di oggi era un passaggio tecnico necessario anche in vista dell’ultima seduta prima di Natale in cui verrà approvato il bilancio di previsione per il 2025 presentandolo anche alla Conferenza dei sindaci metropolitani”.