Home
Cerca

Il Sindaco Metropolitano Luigi Brugnaro nomina l’avvocato Giuseppe Chiaia nel Comitato di Gestione Portuale

Seguici su

Altre notizie

Più forti con le comunità e l'autonomia energetica
Giovedì 15 maggio: evento di promozione delle Comunità…
La legge regionale n. 16/2022 sancisce il ruolo strategico delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in un sistema energetico resiliente mutualistico in grado di…
biennale
Città metropolitana di Venezia e Biennale Educational, codici…
In occasione della 19. Mostra Internazionale di Architettura Intelligens. Natural. Artificial, Collective., curata da Carlo Ratti e aperta dal 10 maggio al 23…
Notizie dalla Città metropolitana
26 Luglio 2021
Gestione Portuale

Con la nomina da parte del MIT del nuovo Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, il dott. Fulvio Lino Di Blasio, avvenuta dopo un lungo periodo commissariale, è stato chiesto di procedere alla nomina dei componenti del Comitato di Gestione portuale, di competenza dalla Città Metropolitana di Venezia e dalla Regione del Veneto.

Il prossimo mandato quadriennale dovrà affrontare tematiche ed attività i cui risvolti tecnico legali si prospettano estremamente delicati. Sono passaggi tuttavia rilevantissimi per tutto il sistema economico portuale di Venezia.

Al fine quindi di assicurare il massimo apporto possibile in questo senso al nuovo Comitato, chiamato a sfide decisive per la Città, il Sindaco della Città metropolitana Luigi Brugnaro ha proceduto a nominare come componente designato del Comitato di gestione il direttore dell’Area legale del Comune di Venezia, Avv. Giuseppe Roberto Chiaia.

“Al dott. Fabrizio Giri vanno i ringraziamenti per l’attività svolta in questi anni all’interno del Comitato di gestione – commenta Brugnaro – Ha saputo dimostrare, con i fatti, la volontà di difendere le attività del Porto di Venezia e resterà mio personale consulente sul tema. La sua collaborazione con questa Amministrazione proseguirà poi anche in altri ambiti.  Con la composizione del Comitato di Gestione portuale ora potremmo procedere speditamente nella risoluzione delle tante questioni lasciare in sospeso, in primis l’escavo manutentivo dei canali, le concessioni e la creazione delle banchine per il porto crociere nel Canale nord, lato nord (lato Vega) chieste da questa Amministrazione Comunale da ormai troppi anni. Lavori che, se eseguiti nei tempi richiesti, avrebbero consentito la continuità del traffico crocieristico, senza alcuna interruzione. Degli effetti di questo immobilismo – conclude il Sindaco - sono responsabili i Ministri Toninelli e De Micheli, che non hanno voluto rispettare l’accordo fatto in Comitatone, ancora nel novembre 2017, dall’allora Ministro Delrio, dal Sindaco di Venezia e dal Presidente della Regione Veneto. Con il Governo Draghi, e con il Ministro Giovannini, speriamo ora di vivere una stagione nuova. Adesso bisogna correre! Il Porto è la vita stessa della Città”.

 

Back to top