Lavoro e società, occupazione e modelli di conciliazione. Su questo doppio binomio verterà l’incontro pubblico promosso dalla Consigliera di parità metropolitana, Silvia Cavallarin, giovedì 12 ottobre a Mestre presso l’auditorium del Centro servizi della Città metropolitana, in via Forte Marghera 191.
L’incontro, realizzato in collaborazione con la Consigliera di parità regionale del Veneto, si rivolge alle aziende, alle organizzazioni di categoria e sindacali, agli enti locali e ai soggetti coinvolti nelle politiche attive per il lavoro e per il welfare, con l’obiettivo di mettere a confronto uno dei fattori di crisi del mondo del lavoro – il divario tra occupazione maschile e femminile – e alcune delle soluzioni su cui si vanno concentrando negli ultimi tempi l’interesse del legislatore e del mondo dell’impresa, come i percorsi di welfare aziendale, volti a migliorare la produttività innovando le condizioni organizzative del personale dipendente, attraverso misure di conciliazione vita e lavoro. E innovando diventa parola chiave: “Abbiamo scelto per questa inizativa l’hashtag #innovando.ve – dice la consigliera Cavallarin – e vogliamo farne un appuntamento fisso, quest’anno con lo specifico focus sui modelli di conciliazione.”
Doppio binario anche per il programma, che vede una prima parte dedicata alla presentazione dei risultati dell’indagine, condotta per conto della Consigliera regionale di parità insieme all’assessorato all’Istruzione Lavoro Formazione e Pari opportunità su oltre mille aziende venete con più di cento dipendenti, dove permane evidente il peso del lavoro domestico e di cura familiare sulle carriere femminili. Nella seconda parte saranno illustrate alcune buone pratiche di welfare aziendale presenti sul territorio: due “esempi di eccellenza” in area metropolitana: il Colorificio San Marco spa di Marcon, vincitore delle ultime due edizioni del premio nazionale Welfare Index PMI assegnato a Milano e lo Iuav, l’istituto universitario di architettura di Venezia, da anni attento alle politiche conciliative, con una significativa e consolidata esperienza nella creazione di un nido interaziendale.
L’incontro inizierà alle 9.30, presenti la consigliera delegata della Città metropolitana Giorgia Pea, la Consigliera regionale di parità Sandra Miotto, il direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone, il segretario generale della CCIAA Venezia Rovigo e Delta lagunare Roberto Crosta; i responsabili aziendali per il welfare Federica Coletto, del Colorificio San Marco spa di Marcon e Stefano Da Re, per Iuav Venezia. Moderazione a cura della consigliera di parità metropolitana Silvia Cavallarin per la prima parte dell’incontro e di Alessandro Di Paolo, docente presso l’Università di Padova e la Marcianum di Venezia, esperto in tema di responsabilità sociale e strategia d’impresa.
Conclude i lavori l’assessore regionale al Lavoro Formazione e Pari Opportunità, Elena Donazzan.
“Il concetto di parità, nel lavoro come nella società – precisa la consigliera Cavallarin – non si pone in un’ottica di contrapposizione tra uomo e donna, ma di responsabilità familiari condivise, con politiche di welfare a sostegno. Questo incontro vuole essere lo spunto per chiederci come la convergenza tra esigenze aziendali e personali possa realizzarsi e soprattutto quale ruolo giochino i diversi attori. Nel contesto dell’ufficio in cui opero è la prima volta che si parla di responsabilità sociale d’impresa in ottica di genere.”
INFO
Ufficio Consigliera di parità metropolitana - tel. 041 2501356-1314 - consigliera.parita@cittametropolitana.ve.it
Iscrizioni online (rinvio a Google Moduli)
Le iscrizioni sono ancora aperte
Per saperne di più