Home
Cerca

Sistema Informativo Territoriale Metropolitano e Geoportale in Comune. Tenutosi a Mestre l'evento intermedio

Notizie dalla provincia
24 Ottobre 2017
Evento SITM e Geoportale in Comune

Si è tenuto lo scorso 19 ottobre 2017 l'evento intermedio del Progetto “Sistema Informativo Territoriale Metropolitano (SITM) e Censimento, catalogazione e condivisione dei dati territoriali con il Geoportale Nazionale”, svoltosi a Mestre presso la sede della Città metropolitana di Venezia.

 

L'evento ha avuto come obiettivo quello di illustrare lo stato di avanzamentodelle iniziative progettuali e raccogliere osservazioni da parte dei Comuni, necessarie per acquisire proposte di azioni migliorative in corso d’opera e rilevare eventuali criticità sorte nella fase del reperimento dei dati.

 

L'apertura dei lavori è stata effettuata dalla dott.ssa Franca Sallustio, dirigente del Servizio Informatica della Città metropolitana di Venezia. Sono poi intervenuti l'ing. Luca Celeghin, funzionario tecnico del Servizio Informatica della Città metropolitana di Venezia, che ha presentato lo Stato di avanzamento del Progetto SITM  (step 1 – programmazione step2) e le piattaforme webgis e catalogo metadati del Quadro d’Unione, il dott. Carlo Terranova, Responsabile scientifico presso la Direzione per la salvaguardia del territorio e delle acque del MATTM nell’ambito del Piano Straordinario di Telerilevamento che ha illustrato gli Sviluppi futuri della cooperazione sui dati territoriali.

Hanno chiuso le presentazioni l'arch. Elisabetta De Cesare e l'ing. Floriana Nania, che hanno illustrato le attività di Cooperazione del Geoportale in Comune con la Città metropolitana di Venezia e lo Stato di avanzamento del Progetto Geoportale in Comune (risultati prima fase e attività seconda fase).

 

L'evento si è concluso con un Workshop interattivo con i comuni partecipanti, al quale hanno partecipato anche il dott. Massimo Gattolin, Dirigente del Servizio Ambiente della Città metropolitana di Venezia, e il dott. Francesco La Pietra, Responsabile Area Ambiente, Territorio ed Energia di Ancitel. Durante il Workshop sono state affrontate le problematiche incontrate nello sviluppo dello step 1 e acquisite azioni di miglioramento e sviluppi futuri. 

 

Gli interventi dei relatori sono disponibili nella sezione dedicata al Materiale SITM.

 

Seguici su

Altre notizie

Informazioni
Modalità di accesso al Servizio difesa e consulenza legale
Si comunica che, a partire da giovedì 16 gennaio 2025, l'accesso al Servizio difesa e consulenza legale potrà avvenire esclusivamente previo appuntamento. Al fine…
parco fluviale marzenego
Accordo di programma tra Comune di Venezia, Città metropolitana…
 Accordo di Programma tra Comune di Venezia, la Città Metropolitana di Venezia e il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, ai sensi dell’art. 7 della Legge…