In occasione di Venetonight La Notte europea dei Riceratori, la Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Scienze Ambientali e Informatica, organizza e ospita venerdì 29 settembre presso la propria sede di Venezia Ca’ Corner della Ca’ Granda, l’incontro:
Torcello Scavata. Torcello Raccontata. Gli scavi del 2017 nel contesto della lunga storia di ricerche archeologiche dell’isola.
Gli archeologi e gli archeometri coinvolti nelle attività di ricerca del progetto “Torcello abitata” illustrano gli esiti della recente campagna di scavo (luglio/agosto 2017) condotta dall’Università, in collaborazione con il Museo di Torcello.
Saranno quindi i protagonisti degli scavi a raccontare i nuovi dati emersi e le nuove prospettive di ricerca per definire le fasi cronologiche di Torcello, dalla tarda antichità all’età moderna.
Ad accompagnare la narrazione, alcuni reperti archeologici rinvenuti a Torcello che saranno discussi e analizzati insieme al pubblico, per ricostruire le modalità attraverso cui la ricerca archeologica ci permette di riconsiderare la storia della formazione degli abitati lagunari.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione tramite il portale Venetonight a partire dal 18 settembre alla pagina http://www.venetonight.it/torcello-scavata-torcello-raccontata/
Programma
Ore 16.45 - Ca’ Corner della Ca’ Granda San Marco 2662 30124 Venezia
Sala Nassivera (5^ piano)
Intervengono i ricercatori
Martina Bergamo
Andrea Cipolato
Isabel Costantini
Jacopo Paiano
Marco Paladini
Giulia Ricci
Federico Thaler
Conclusioni
prof. Diego Calaon
Info
http://www.venetonight.it/torcello-scavata-torcello-raccontata/
https://www.facebook.com/TorcelloAbitata/
http://museoditorcello.cittametropolitana.ve.it/
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto Venerdì di Settembre.
La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.
Il 29 settembre 2017, in differenti città europee, i cittadini avranno l’opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.