Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

La giovinezza di Tintoretto. Convegno internazionale di studi alla Fondazione Cini, 28|29 maggio 2015

Notizie dal territorio
21 Maggio 2015
Convegno di studi sulla giovinezza di Tintoretto

L'Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, assieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia, all’École Pratique des Hautes Études (EPHE), all’Université Charles-de-Gaulle – Lille 3 e all’Université Lumière Lyon 2, organizza un convegno internazionale sulla prima attività di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto.

L’appuntamento è a Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Fondazione Giorgio Cini, Sala Barbantini, giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2015.

 

L’appuntamento di studio prende le mosse dalle ricerche fondatrici di Rodolfo Pallucchini sulla giovinezza del celebre pittore veneziano e intende associare prospettiva storiografica e analisi critica. Il periodo della sua formazione (1538 ca. – 1550 ca.) è ancora poco chiaro e la mancanza di una messa a fuoco puntuale non aiuta, né sostiene, la costituzione del primo catalogo dell’artista, che dovrebbe contribuire a rinnovare la percezione che abbiamo del pittore.


La prima parte del convegno intende interessarsi alla definizione di uno “stile di giovinezza” e all’identificazione delle influenze, più o meno manifeste, nelle prime opere attribuite a Tintoretto.
Nella seconda parte ci si interesserà invece a questioni più propriamente iconografiche e storiografiche, a partire dall’analisi di singole opere.

L'ultima fase del convegno, mantenendo al centro la figura del Robusti, vuole infine riaprire il “caso” del manierismo a Venezia (o manierismo veneziano) e quello del dialogo fecondo intrattenuto dai veneziani con gli artisti fiorentini, romani o mantovani.

 

Informazioni

Fondazione Giorgio Cini Onlus
Istituto di Storia dell'Arte 
Tel.: +39 041 2710230 - Fax : +39 041 5205842
arte@cini.it

 

Allegati: 

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…