Salta al contenuto principale Skip to footer content
Home
Cerca

Comune di Spinea, incontro pubblico “Gestire insieme il cambiamento climatico”

Notizie dal territorio
25 Maggio 2015
Gestire insieme il cambiamento climatico

Segnaliamo l’incontro “Gestire insieme il cambiamento climatico” che si terrà mercoledì 27 maggio 2015, dalle 17.30 alle 20.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Spinea.

 

Il Comune di Spinea aderisce, con il coordinamento della Provincia di Venezia, al Patto dei Sindaci, un’iniziativa che unisce più di 6000 città in tutta Europa nell’impegno per un uso più sostenibile dell’energia: le città aderenti si impegnano a promuovere il risparmio energetico e l’uso di energia da fonti rinnovabili così da arrivare, entro il 2020, ad una riduzione di almeno il 20% delle emissioni di gas serra.

 

Tuttavia, il percorso condiviso di questi anni ha portato la Provincia di Venezia e i suoi Comuni a comprendere che tale strategia, volta a contrastare le cause dei cambiamenti climatici mediante la riduzione delle emissioni di gas serra, non è sufficiente: il cambiamento climatico è ormai in atto, e le conseguenze sono evidenti nei nostri territori, in particolare con un inasprimento delle problematiche legate alla sicurezza idrica e idrogeologica. È quindi urgente una strategia che integri misure di riduzione delle cause del cambiamento climatico e misure di adattamento del territorio alle conseguenze, ormai inevitabili, del cambiamento in corso.

 

La discussione prenderà spunto dal lavoro svolto nell’ambito del progetto europeo SEAP_Alps, che ha permesso di individuare i criteri per implementare tale strategia integrata nei nostri territori; attraverso la presentazione di esempi di buone pratiche derivanti dal contesto internazionale si arriverà infine a confrontarsi sulle attività che vedono impegnati in particolare nell’elaborazione del Piano Comunale delle Acque il Comune di Spinea e il Consorzio Acque Risorgive.

 

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto Europeo SEAP_Alps dal Comune di Spinea in collaborazione con la Provincia di Venezia e l’Università IUAV di Venezia.

 

In allegato la locandina con il programma completo dei lavori.

 

Informazioni
202020@provincia.venezia.it
tel 041 250.1200 – 1288

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati: 
Locandina (166.15 KB)

Seguici su

Altre notizie

San Servolo
25 aprile e 1 Maggio, aperture straordinarie per il Museo del…
Giovedì 25 aprile, in occasione della Festività di San Marco e commemorazione della Liberazione e Mercoledì 1° Maggio Festa del lavoro, la San Servolo Servizi che…
consiglio metropolitano
Il Consiglio metropolitano, con il parere favorevole della…
Consiglio metropolitano e Conferenza dei Sindaci promuovono a pieni voti i numeri del bilancio della Città metropolitana. Nella seduta odierna che si è tenuta nella sala…