Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
Chi siamo e cosa facciamo
Il CUG o Comitato Unico di Garanzia è un organismo individuato dalla legge 4 novembre 2010, n. 183 come misura atta a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazione nelle amministrazioni pubbliche. Discriminazioni da intendersi "in forma diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità alla religione o alla lingua, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro".
Il CUG è costituito all'interno di ogni PA unificando - ai sensi dell'art. 57 D.Lgs. 165/2001 - le competenze dei comitati per le pari opportunità e dei comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva. E' un organismo paritetico, formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di ente e da un pari numero di componenti designati dall'amministrazione di appartenenza, che designa inoltre il/la Presidente dello stesso.
Le modalità di funzionamento sono stabilite dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2011 e integrate dalla successiva Direttiva n. 2/2019 sottoscritta il 16 luglio 2019 dalla ministra per la PA Giulia Bongiorno e dal sottosegretario con delega alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora.
Il CUG attualmente insediato in Città metropolitana di Venezia è stato nominato con determinazione dell'Area Risorse umane n. 2329 del 19/07/2023.
Il Regolamento di istituzione e funzionamento del CUG è disponibile in fondo a questa pagina.
*****
IL COMITATO UNICO DI GARANZIA IN CARICA
Per designazione dell'amministrazione*:
dr. Michele Fratino, presidente
- dr.ssa Maria Salviato
- dr.ssa Chiara Destro
- sig.ra Cinzia Giazzoli
- dr.ssa Francesca Parissi, supplente in sostituzione di Maria Salviato
- dr. Federico Schiaoncin, supplente in sostituzione di Chiara Destro
- dr.ssa Barbara Rossato, supplente in sostituzione di Cinzia Giazzoli
Per designazione sindacale:
- FP CGIL:
- dr.ssa Maja Serra
- dr. Vittorio Ivis, supplente
- UIL FPL:
- sig. Massimiliano Destri
- sig. Andrea Gazzetta, supplente
- CISL FP:
- dr.ssa Silvia Conte
- dr. Tommaso Moro, supplente
Contatti
segreteria del CUG tel. 041 2501006 - 1008
Sede
Centro Servizi I
Via Forte Marghera, 191
30173 Mestre Venezia
Allegato: