La Consigliera di parità è una figura istituzionale nominata dal Ministro del Lavoro, posta a promozione e controllo dell'attuazione dei principi di pari opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro. Nell'esercizio delle sue funzioni, è pubblico ufficiale con obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui venga a conoscenza in ragione del suo ufficio. Per la città metropolitana, la nomina ministeriale di Consigliere o Consigliera di parità è proposta dal sindaco metropolitano, a seguito di una selezione pubblica tra candidati/e sulla base di competenze ed esperienze specifiche in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità, di mercato del lavoro.
Per la procedura di selezione e designazione si vedano i documenti in fondo a questa pagina.
Con decreto del Sindaco metropolitano n. 78 del 12/11/2021 sono state designate:
- Consigliera di parità metropolitana effettiva con rinnovo dell'attuale la dott.ssa Silvia Cavallarin;
- Consigliera di parità metropolitana supplente: avv. Sara Furlanetto (opera su mandato della Consigliera effettiva e in sostituzione della stessa).
Con decreto n. 60/2022 del 29 marzo 2022, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha nominato le consigliere metropolitane dell'area veneziana per il mandato quadriennale 2021/2025:
- dott.ssa Silvia Cavallarin, Consigliera di parità effettiva (fino al 16 gennaio 2025);
avv. Sara Furlanetto Consigliera di parità supplente (fino al 29 marzo 2026)
Dal secondo semestre 2023 i dati sono pubblicati nel sito dedicato
Ultimo aggiornamento e verifica dati del 07 maggio 2024